Dopo le proteste dei giorni scorsi, con il prima fila lo stesso sindaco Stefano Ventura, anche Corsico ha ottenuto il suo centro vaccinale anticovid. È di oggi la notizia che Ats e Asst, le azienda sanitarie territoriali, hanno dato l’ok tecnico alla sede messa a disposizione dalla città, e che nei prossimi giorni dovrebbero organizzarsi col personale. Unico neo: non è ancora chiaro quando sarà possibile cominciare a vaccinare.
La tempistica dipenderà da molti fattori. Il centro sarà allestito nel centro sociale Curiel al quartiere Lavagna. Da domani i tecnici del comune si metteranno al lavoro per l’allestimento degli ambulatori. Oggi lo stesso sindaco Ventura ha fatto un sopralluogo, con mini presidio, per verificare l’idoneità della struttura.
L’edificio si è rivelato adatto perché ha un ingresso separato dall’uscita. All’ingresso, le persone dovranno registrarsi per poi essere accolte da due medici, in due postazioni differenti allestite nel salone. Se, secondo le valutazioni dei medici, saranno ritenute idonee, si sposteranno in una stanza adiacente per la vaccinazione. Successivamente attenderanno nel salone per almeno 15/20 minuti.
Un altro spazio verrà allestito per l’attesa. Ogni cinque minuti sarà somministrata una vaccinazione, quindi circa 12 l’ora, dal mattino al pomeriggio. Non si sa ancora, però, se sarà tutti i giorni e tutto il giorno. Dipende dal personale che Ats e Asst metteranno a disposizione. Il Comune ha chiesto a volontari di assistere il flusso delle persone, che accederanno solo su appuntamento.
All’uscita del sopralluogo il sindaco Stefano Ventura ha dichiarato che il Comune è disponibile ad allestire altri punti vaccinali in altri luoghi della città per tentare di alleviare i disagi di chi, essendo in avanti con gli anni, ha difficoltà a spostarsi.











