mercoledì - 24 Aprile 2024
HomeAttualitàReddito di cittadinanza: a Corsico chi lo riceve deve cominciare a lavorare

Reddito di cittadinanza: a Corsico chi lo riceve deve cominciare a lavorare

Pronti al via alcuni progetti in ambito ambientale, formativo, di tutela dei beni comuni e di interesse generale cui dovranno partecipare i recettori del reddito

Reddito-di-cittadinanza-okLa pacchia è finita, se non per tutti almeno per molti dei circa trecento corsichesi che percepiscono il reddito di cittadinanza. Prossimamente potrebbero essere impiegati dal Comune in attività di tutela ambientale e dei beni comuni, formative e di interesse generale. Come dire: si comincia a lavorare.

Ad box Roberta Livraghi 300x 250La Giunta che amministra la città, infatti, ha avviato la procedura che prevede “la predisposizione di progetti utili alla collettività (PUC), la cui realizzazione verrà affidata a enti del terzo settore individuati con una procedura pubblica, all’interno del Piano di zona dell’ambito corsichese”. Questi enti potranno e dovranno avvalersi dell’opera di coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza residenti nel comune.

Una scelta del sindaco Stefano Ventura e dell’assessore alle politiche sociali Elena Galli per “dare così seguito alla previsione di legge sul reddito di cittadinanza, secondo la quale i beneficiari sono tenuti a partecipare – avendo sottoscritto un patto per il lavoro o uno per l’inclusione sociale – a “progetti a titolarità dei Comuni, utili alla collettività”.

Le attività dei Puc, seconso quanto dichiarato dai suoi promotori, per l’appunto, devono essere complementari, a supporto e integrazione dei compiti ordinariamente svolti dagli uffici pubblici, con carattere temporaneo e non possono sostituire gli incarichi affidati esternamente dall’ente.

“In questo modo, si crea uno scambio – ha sottolienato l’assessore alle politiche sociali Elena Galli – che fa bene non solo alla comunità corsichese, ma anche ai cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza, le cui competenze individuali vengono valorizzate da attività di inclusione sociale e di crescita personale”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi