sabato - 27 Aprile 2024
HomeIl Fatto del Giorno40 studenti dell’Istituto Calvino al lavoro in Comune (con i tirocini formativi)

40 studenti dell’Istituto Calvino al lavoro in Comune (con i tirocini formativi)

Saranno ospitati negli uffici comunali e in biblioteca. Firmata anche una convenzione con l’Università degli Studi di Milano

Tirocini-formativiAlternanza scuola lavoro? Spesso è una chimera. Qualche volta diventa una realtà. In questo caso diventa opportunità da spendere nel mercato del lavoro. L’amministrazione comunale di Rozzano ospiterà 43 studenti dell’Istituto Italo Calvino che, a partire dal mese di giugno, entreranno in Comune come tirocinanti. “Un’occasione per mettere alla prova le conoscenze apprese a scuola confrontandosi con una realtà lavorativa coinvolgente e al servizio della cittadinanza” – ha spiegato il sindaco Gianni Ferretti.

Cittànova social hub Libas adsGli studenti saranno occupati negli uffici tributi, servizi sociali, uffici di piano, uffici comunicazione, segreteria generale, uffici istruzione e biblioteca. La loro sarà un’opportunità di crescita, un’occasione per conoscere i meccanismi che regolano la macchina comunale come operatori dei vari settori. I primi tirocini prenderanno il via il 7 giugno e saranno attivi, su turni diversi, fino a settembre.

Ogni studente sarà affiancato un tutor. “Ci auguriamo che questo possa essere un momento di crescita per tutti coloro che vi parteciperanno e un positivo approccio al mondo del lavoro, in particolare a quello comunale” – ha sottolineato il sindaco.

Soddisfazione da parte dell’assessore al lavoro Ermanno Valli, che ha dichiarato: “Ringrazio la direzione didattica dell’Istituto Italo Calvino per l’importante collaborazione. Questa convenzione è passaggio fondamentale per la realizzazione di momenti di alternanza fra formazione e lavoro”. E nell’ottica di offrire ad un numero sempre maggiore di studenti la possibilità di acquisire esperienze utili al proprio percorso di studi è stata sottoscritta una nuova convezione con l’Università degli Studi di Milano.

“La collaborazione con il mondo universitario è una vera opportunità per la nostra macchina amministrativa – ha osservato il primo cittadino – attraverso i tirocini universitari avremo la possibilità di essere supportati anche da giovani preparati e brillanti per condurre quel processo di innovazione che abbiamo intrapreso da circa un anno e mezzo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi