martedì, Ottobre 7, 2025
HomeAttualitàVentunesimodonna: compire 5 anni ed essere già maggiorenne

Ventunesimodonna: compire 5 anni ed essere già maggiorenne

Il compleanno sarà festeggiato venerdì 23 Marzo con un apericena che si terrà al Bem Viver Cafè di Corsico

L’ 8 Marzo scorso,  Ventunesimodonna, l’associazione di Corsico che si batte per  sensibilizzare e  denunciare i problemi del rispetto della dignità delle donne e sul tema della violenza sulle donne ha compiuto 5 anni. Per festeggiare il compleanno, le promotrici dell’associazione si sono unite alle migliaia di donne di Milano, in uno sciopero globale  svoltosi, lo stesso giorno, in moltissime città in Europa.

Tutti al Bem Veve Cafè

La festa vera e propria sarà,invece, celebrata insieme a tutti coloro che vorranno condividerla  venerdì 23 Marzo con un apericena che si terrà al Bem Viver Cafè di Corsico. In programma, a partire dalle 21, letture, musica e filmati. Sarà l’occasione per riflettere sull’8 marzo:  da dove è partito, cosa ne è stato nel ’68 e cosa è oggi. Si parlerà di donne che, insieme,  scioperano e lottano per i diritti ancora oggi negati e per la riconquista di diritti che, già acquisiti, oggi vengono nuovamente sottratti.

Perché la mimosa?

Quando la mimosa diventa il simbolo della festa delle donne? Subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. L’8 marzo 1946 fu celebrata per la prima volta  contemporaneamente alla comparsa del suo simbolo,  scelto dalle donne dell’UDI: la mimosa, che fiorisce  tra febbraio e marzo.  

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Powered by

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi