martedì - 16 Aprile 2024
HomeCronacaTruffatore on line arrestato a Rozzano, pronte le richieste di risarcimento dei...

Truffatore on line arrestato a Rozzano, pronte le richieste di risarcimento dei truffati

Il Centro per i diritti del cittadini ha lanciato una campagna legale per rimborsare le centinaia di vittime in tutta Italia e nell’hinterland milanese

truffaAveva messo a segno centinaia di truffe on line, Alessio Vitrani, 45enne di Rozzano, arrestato la scorsa settimana dagli agenti della squadra Mobile. Tra pochi mesi potrebbe essere chiamato a risarcire le sue vittime. È quanto si propone il “Centro per i diritti del cittadini” che ha lanciato una campagna legale per ottenere il rimborso da parte dei truffati.

Vitrani è finito in manette per aver raggirato almeno 50 persone, ma per gli inquirenti le truffe online potrebbero essere centinaia, basti pensare che solo tra il 2017 ed il 2018 gli incassi accertati raggiungerebbero cifra di 250mila euro.

“Abbiamo già attivato i nostri sportelli – ha sottolineato Ivano Giacomelli, segretario nazionale del “Centro per i diritti del cittadini” – per fornire assistenza alle vittime, che hanno il diritto di essere rimborsate. Questo intervento conferma l’importanza di fare attenzione agli annunci di vendita online, sempre più diffusi e più pericolosi”.

“Riceviamo quotidianamente – ha concluso Giacomelli –  segnalazioni di acquisti non andati a buon fine, perché il venditore, ad esempio, fa perdere le sue tracce una volta incassato il pagamento. In caso di problemi, non dobbiamo farci prendere dal panico, bisogna ricordare che possiamo contare sulle forze dell’ordine e sulle associazioni dei consumatori, pronte a fornire assistenza legale”.

Residente a Rozzano, Vitrani ha piazzato truffe in tutta Italia sfruttando il portale di annunci Subito.it, dove rispondeva agli utenti alla ricerca di pezzi di ricambio per auto e moto. “È sempre bene diffidare dai prezzi scontatissimi – ha dichiarato Davide Zanon, segretario del “Centro per i diritti del cittadini” – e da privati o aziende che non forniscono informazioni chiare sulle condizioni di acquisto, sia per quanto riguarda i pagamenti che il diritto di rimborso e recesso o le modalità di spedizione”.

Autofficina Vitacar ToyotaPrima di procedere al pagamento è sempre bene verificare di avere la possibilità di riavere quanto speso se il prodotto ricevuto non è lo stesso di quello scelto o se non viene spedito.

Il “Centro per i diritti del cittadini”  è pronta a fornire assistenza legale alle vittime delle truffe online attuate dal 45enne di Rozzano arrestato dalla Polizia, e non solo.  Chi avesse bisogno può mettersi in contatto con l’associazione scrivendo all’indirizzo email segreteria.sportello@codici.org o telefonando al numero 06.55.71.996, oppure rivolgendosi alla delegazione Lombardia scrivendo a codici.lombardia@codici.org o chiamando i numeri 02.36503438 – 351.7979897

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi