martedì, Ottobre 14, 2025
HomeCulturaTrezzano mette in mostra il Bosone di Higgs tra arte, scienza e...

Trezzano mette in mostra il Bosone di Higgs tra arte, scienza e trascendenza

La rassegna allestita in occasione del 10° anniversario della scoperta al Cern di Ginevra

foto_valerio_grassiok
Nella foto trovata su Internet, Valerio Grassi, protagonista della mostra sul bosone di Higgs e degli appuntamenti collaterali

E’ chiamata la ‘particella di Dio’ perché grazie ad essa ogni cosa ha una massa e la materia esiste così come la conosciamo. I fisici preferiscono chiamarlo bosone di Higgs, dal nome di Peter Higgs, fisico britannico e Premio Nobel per la fisica nel 2013, che già nel 1964 aveva teorizzato la sua esistenza. Esistenza poi confermata dal Cern di Ginevra il 4 luglio del 2012. A più di un decennio dalla scoperta, Trezzano organizza la mostra “Il Bosone di Higgs tra arte, scienza e trascendenza” di Giuseppe Portella e Valerio Grassi, a cura di Fortunato D’Amico e Chiara Crosti. L’inaugurazione è prevista per sabato 7 ottobre alle 18 nella Sala Punto Expo in via Vittorio Veneto 30.

Il mix tra visione scientifica e artistica

La mostra è un mix tra visione scientifica e artistica. I protagonist sono Giuseppe Portella, artista da sempre interessato alle relazioni tra arte e scienza, e Valerio Grassi, scienziato trezzanese in forza al Cern negli anni della scoperta del Bosone di Higgs e per questo insignito del riconoscimento di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Effetti collaterali

Collaterali alla mostra saranno  alcuni incontri aperti. Si comincia lunedì 9 ottobre alle 18 con “L’avventura della fisica” con il professore Marco Potenza, Valerio Grassi e Fortunato D’Amico; poi venerdì 13 ottobre alle 18 “La fisica dell’infinitamente piccolo” con il professore Umberto De Sanctis e Valerio Grassi; infine domenica 15 ottobre alle 17 “Le frontiere dell’intelligenza artificiale” con Umberto Gelati e Valerio Grassi.

Menti trezzanesi

“Siamo molto onorati di ospitare a Trezzano questa mostra – hanno dichiarato in coro il sindaco Fabio Bottero e l’assessore alla Cultura Beatrice Ventacoli – pensata, allestita e arricchita da menti trezzanesi che hanno vissuto in prima persona l’incredibile scoperta del Bosone di Higgs e che ringraziamo per aver voluto condividere la propria avventura con la nostra comunità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi