
Trezzano si lista a lutto. È scomparso all’improvviso Maurizio Coppo, 74 anni, a lungo consigliere comunale del Partito Democratico. Lascia la moglie Luisa Ferrari e due figli. L’annuncio è arrivato da un post pubblicato dal Pd che dice: “Con immenso dolore annunciamo la scomparsa di Maurizio. Maurizio, un compagno, un amico, un uomo schietto, genuino e generoso. Sempre in prima linea per difendere quei profondi valori in cui credeva, ideali veri, puri, per i quali non si risparmiava e lottava tenacemente per affermarli. Maurizio lascia un grande vuoto ed un grande dolore in tutti noi e in tutti quelli che lo conoscevano, non si poteva non volergli bene. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla moglie Luisa, ai figli e ai familiari tutti.
Coppo, alle ultime elezioni amministrative trezzanesi, non condividendo alcune alleanze del suo partito, si era candidato nelle liste di Avs. Non era rientrato in Consiglio comunale per una manciata di voti. Sono molti i suoi colleghi che lo ricordano con affetto. Come Villa Zina del M5stelle: “Ho appreso ora una dolorosa notizia, è deceduto Maurizio Coppo. Per me un amico onesto e sincero, ci siamo conosciuti sui banchi del consiglio comunale e anche se in schieramenti opposti, nelle nostre battaglie abbiamo sempre avuto la consapevolezza di avere idee comuni. Ora lui continua il suo cammino altrove, ma qui sono certa, la sua presenza camminerà anche nei ricordi dei tanti amici che l’hanno conosciuto e hanno saputo apprezzare la persona sincera e profondamente buona che era. Ciao caro Maurizio ti penso con profondo affetto”.
Solo pochi giorni fa, suo figlio Davide si era laureato. Nemmeno il tempo per festeggiare che un’emorragia cerebrale lo ha colpito mentre si trovava nel suo buen ritiro in Liguria. Ricoverato in ospedale a Genova, in un primo momento le sue condizioni sembravano migliorare, poi, invece, giorno dopo giorno, sono peggiorate sino a quando non è deceduto. I funerali saranno celebrati a Trezzano. La data non è stata ancora fissata.
Leonardo Bertino, attuale segretario del Pd trezzanese, lo ricorda: “Era una persona schietta e genuina che combatteva battaglie per certi valori, per ideali comuni. Si era allondanato dal Pd, poi era tornato ad iscriversi ma al di là del percorso politico era amico di tutti, anche dei nostri avversari politici. Si faceva voler bene e mancherà a tutti”.