venerdì - 29 Marzo 2024
HomeAttualitàTregua tra Aler e Comune: “Al via i lavori per riqualificare il...

Tregua tra Aler e Comune: “Al via i lavori per riqualificare il quartiere Tessera”

Entro il prossimo gennaio sarà individuato l'operatore cui affidare il rifacimento delle facciate e dei serramenti

tessera quartiereDopo tante polemiche, finalmente la tregua (non si può ancora parlare di pace). Due delegazioni, una guidata dal sindaco di Cesano Simone Negri, l’altra dal presidente dell’Aler, Angelo Sala, si sono incontrate questa mattina nella sede milanese dell’Agenzia lombarda per l’Edilizia residenziale.

corsico-ginnastica-1Sul tavolo, la richiesta avanzata, all’unanimità dal Consiglio comunale cesanese lo scorso 29 marzo, sull’impiego del Superbonus del 110% per la riqualificazione e l’efficientamento energetico delle case del quartiere Tessera.

L’incontro, come si dice in queste occasioni, ha aperto uno spiraglio sul futuro del quartiere. Da parte di Aler è emersa “la volontà di individuare entro il prossimo gennaio 2022 l’operatore cui affidare il  rifacimento delle facciate e dei serramenti, per la riqualificazione energetica dell’intero complesso di appartamenti.

E’ stato un festival di buone notizie. Che non sono mancate neanche sul fronte del riscaldamento. Sala, infatti, ha confermato a Negri l’inizio dei lavori sulla rete di distribuzione del riscaldamento entro l’estate 2021, con la sostituzione di tutte e tre le caldaie che alimentano attualmente gli alloggi, compresa quella di alcuni termoconvettori molto datati.

Altro fronte di confronto sui cui si è discusso è quello dei rifiuti. In quest’ambito, Aler, infatti, si è detta disponibile a supportare il Comune in quella che si preannuncia come una vera e propria rivoluzione della gestione dei rifiuti, che dovrebbe portare a una minore produzione di indifferenziato e a tariffe agevolate per i cesanesi più virtuosi. Altro che rivoluzione, si tratterebbe di una vera e propria rigenerazione.

Alla fine della riunione, il sindaco ha espresso la sua soddisfazione per il clima di grande collaborazione riscontrato: “Ringrazio il Presidente dell’Aler per aver mostrato interesse e disponibilità per il bene del quartiere Tessera e non solo. Da parte nostra gli sforzi saranno massimi nel monitorare e fare il possibile affinché i lavori partano”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi