Dall’inizio dell’estate 2025, farmacie e supermercati tra Buccinasco e Corsico sono stati presi di mira da rapinatori armati, seminando paura tra esercenti e clienti. Due interventi distinti dei Carabinieri hanno messo fine a queste serie di crimini. Prima, i Carabinieri della Stazione di Buccinasco hanno arrestato un 40enne italiano, gravemente indiziato di almeno sei rapine consumate o tentate tra marzo e maggio 2025.
L’uomo colpiva sempre negli stessi orari e, in alcuni casi, più volte nella stessa giornata. L’analisi del modus operandi e le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno permesso di collegarlo a tutti i colpi. Coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, l’indagine ha portato il giudice per le indagini preliminari a disporre la custodia cautelare in carcere: il 40enne è stato trasferito a San Vittore.
All’alba di venerdì 2 agosto, un secondo arresto è avvenuto in zona: è stato fermato un 53enne italiano residente a Corsico, ritenuto responsabile di cinque rapine armate commesse nell’estate 2024 tra Buccinasco e Corsico. Anche in questo caso, a tradirlo è stato il modus operandi, insieme alla ricettazione di un motorino rubato utilizzato per compiere i colpi. Per lui, il giudice ha disposto gli arresti domiciliari nella sua abitazione a Corsico. Le indagini dei Carabinieri hanno così interrotto due serie di rapine che avevano creato forte allarme sociale.