venerdì - 26 Aprile 2024
HomeAttualitàStrage di Capaci, i ragazzi dell’Omnicomprensivo la ricordano con un murales

Strage di Capaci, i ragazzi dell’Omnicomprensivo la ricordano con un murales

L’opera verrà inaugurata il 23 maggio, nel corso della cerimonia in memoria dei giudici Falcone, Morvillo e Borsellino e degli uomini delle loro scorte trucidati dalla mafia

strage-di-capaci
Nella foto, il luogo dell’attentato che ha ucciso il giudice Giovanni Falcone (nel riquadro) la moglie e gli uomini della sua scorta

“Puoi uccidere il sognatore, ma non il sogno” è il titolo del murales ideato dagli studenti dell’IIS Falcone-Righi che verrà inaugurato il 23 maggio, in piazza Giovanni XXIII, quando Corsico ricorderà i giudici Falcone, Morvillo e Borsellino e degli uomini delle loro scorte. Verranno anche presentati i pannelli della legalità realizzati dai ragazzi del liceo Vico. L’iniziativa, aperta a chiunque voglia partecipare, si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid.

corsico-ginnastica-1Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino. Gli agenti Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Sono i nomi delle vittime dello stragismo mafioso degli anni ’90 del secolo scorso.

Il 23 maggio, in occasione della ricorrenza della strage di Capaci, l’amministrazione comunale in collaborazione con la Commissione antimafia di Corsico, ha deciso di onorare con un murales coloro che sono rimasti uccisi sia nell’attentato del 23 maggio 1992 sia in quello del 19 luglio dello stesso anno, in via D’Amelio.

Così è stato indetto un concorso cui hanno partecipato gli studenti dell’IIS Falcone-Righi di Corsico, che hanno ideato tre bozzetti di murales. Alla fine è stato scelto quello dal titolo “Puoi uccidere il sognatore, ma non il sogno”. L’opera è stata poi realizzata su un muro all’ingresso del parco Giorgella, in piazza Papa Giovanni XXIII, dai ragazzi della “Libera Masseria-Una casa anche per te” di Cisliano.

“È importante – ha commentato il sindaco Stefano Ventura – mantenere alta l’attenzione anche dei più giovani sulla necessità di rispondere con forza alla prepotenza delle mafie. Proponiamo un’iniziativa che ha come protagonisti delle ragazze e dei ragazzi, sia studenti delle nostre scuole superiori, sia volontari della Libera Masseria di Cisliano. Vogliamo dare un segnale evidente a tutti – conclude il sindaco – che le istituzioni e la società civile sono salde nella lotta alla criminalità organizzata”.

Poco prima dell’inaugurazione del murale, il sindaco e la giunta renderanno omaggio agli uomini della scorta del giudice Falcone in largo Quarto Savona Quindici, dove verrà deposta una corona. In piazza Papa Giovanni XXIII verranno presentati anche due pannelli della legalità realizzati dagli studenti del liceo Vico di Corsico. Sono “dedicati ai giovani sognatori”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi