lunedì, Ottobre 27, 2025
HomeAttualitàScuola Monte Amiata di Rozzano: gli studenti realizzano un murale che racconta...

Scuola Monte Amiata di Rozzano: gli studenti realizzano un murale che racconta bellezza e rispetto per l’ambiente

rozzanookok
Nella foto, il murale realizzato dagli alunni delle classi terze dell’Istututo Monte Amiata

Non solo cronaca nera. Rozzano è anche altro. Da qualche giorno, nel cortile dell’ICS Monte Amiata in via Lambro, è comparso un murale che è molto più di un’opera decorativa: è un inno alla creatività, partecipazione e rispetto per l’ambiente. A realizzarlo sono stati gli studenti delle classi terze dell’Istituto, protagonisti di un progetto educativo che ha coniugato arte, educazione civica e sostenibilità ambientale. Coordinati dalle docenti di Arte, le professoresse Simoncelli e Ranalli, e con il supporto tecnico dell’Associazione Comunità Oklahoma, i ragazzi hanno trasformato un muro scolastico in un’opera corale carica di significato.

Il progetto, intitolato “MurArt”, nasce per stimolare il senso di appartenenza e sviluppare le cosiddette life skills, quelle competenze trasversali fondamentali per la crescita personale e sociale. Ma non si tratta solo di un’iniziativa educativa: il murale è stato infatti realizzato con Airlite, una speciale pittura “attiva” che purifica l’aria grazie alla luce naturale. Questo materiale innovativo è in grado di abbattere fino all’89% degli agenti inquinanti, eliminare i batteri al 99% e prevenire muffe e cattivi odori. Un gesto simbolico e concreto allo stesso tempo: secondo le stime, l’opera contribuisce ogni giorno a neutralizzare l’inquinamento prodotto da due automobili a benzina di categoria Euro 6.

“È stato un lavoro di squadra straordinario sin dalla prima fase di progettazione”, raccontano le insegnanti, sottolineando come ogni studente abbia contribuito con idee, disegni e pennellate. Il risultato è un messaggio visivo potente che parla di collaborazione, cura degli spazi comuni e consapevolezza ambientale. Il murale resterà visibile nel cortile della scuola come testimonianza duratura del percorso svolto, ma anche come invito per l’intera comunità scolastica a proseguire sulla strada della cittadinanza attiva e della creatività. Il progetto MurArt, infatti, è destinato a proseguire negli anni: ogni classe terza sarà coinvolta nella realizzazione di un nuovo murale, contribuendo a costruire una scuola più bella, più pulita e sempre più attenta al futuro. L’opera sarà inaugurata sabato 7 giugno alle 9,30.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi