Fare sport è un diritto. Di tutti, grandi e bambini. Per provare le varie discipline, incontrare istruttori ed educatori, l’appuntamento è per sabato 7 e domenica 8 settembre al Parco Pertini di via Roma quando lo sport di Cesano indosserà l’abito della festa e metterà in mostra tutte le proposte delle associazioni cesanesi. Si tratta della decima edizione della “Festa dello sport”, un appuntamento tradizionale al quale partecipano centinaia di residenti.
Si comincia
«È un grande evento – ha sottolineato in una nota stampa Chiara Maria Pulice, assessore alle Politiche per lo sport – che di anno in anno cresce ed è sempre più apprezzato. Nel 2024 abbiamo concordato con alcuni dirigenti sportivi l’allestimento di uno spazio nuovo, lo speaker corner, con una ventina di sedie e un monitor sul quale verranno proiettati dei filmati delle attività organizzate a Cesano. Si comincia sabato 7 settembre: dalle 15 alle 19 si potranno visitare gli stand delle associazioni sportive, conoscere le attività proposte, con sorprese per i partecipanti.
In memoria di Nemanja Stojiljkovic
Alle ore 17.30 presso lo speaker corner, adiacente allo stand del Comune, verrà presentato il libro “Cento derby sui Navigli”, alla presenza degli autori Alberto Figliolia e Davide Grassi, «perché una partita di calcio è un fenomeno popolare, destinato a intrecciarsi con gli avvenimenti che lo circondano». La festa continua domenica 8 settembre, con la prova delle attività dalle 15 alle 19 (per collezionare i timbri e ritirare un premio) e alle 17.30, nello speaker corner, la consegna del tradizionale premio all’inclusione sportiva alla memoria di Nemanja Stojiljkovic, il giovane atleta della Polisportiva San Giustino benvoluto da tutti che una terribile malattia ha sottratto all’affetto dei suoi cari quando aveva 18 anni.