venerdì - 26 Aprile 2024
HomeNewsCorsicoRubavano su auto di lusso e spedivano all’estero la refurtiva su autobus...

Rubavano su auto di lusso e spedivano all’estero la refurtiva su autobus di linea, arrestati cinque moldavi

I malviventi, specializzati nel rubare dalle autovetture parcheggiate in garage o in strada, avevano come con base logistica un appartamento di Corsico

carabinieriNella tarda serata di venerdì scorso, 23 aprile 2021, i carabinieri di Corsico guidati dal tenente Armando Laviola e dal maggiore Domenico Lapadula, hanno fermato cinque moldavi, responsabili a vario titolo di furto aggravato, ricettazione e riciclaggio. Si tratta dell’ultimo atto di una indagine svolta dal nucleo operativo e diretta dalla Procura della Repubblica di Milano.

Nel mirino, una banda di moldavi, per l’appunto, domiciliati in un appartamento di Corsico gestito da un loro connazionale. I fermati si dedicavano a tempo pieno al furto di componentistica di autovetture di elevato valore commerciale: Audi, Bmw, Mercedes.

transfrigo-sevice-banner-okGrazie a una serie di intercettazioni, sono state individuate due distinte bande specializzate nel rubare dalle autovetture parcheggiate in abitazioni o in strada, plance, navigatori satellitari, volanti e gruppi ottici. I malviventi, quotidianamente, a bordo di autovetture rubate a cui venivano applicate targhe rubate, si dirigevano nelle località accuratamente prescelte (nelle Province di Milano, Lodi, Pavia, Como, Varese, Piacenza e Monza Brianza), e l’ facevano razzia sino all’alba. Poi facevano ritorno a Corsico, non prima di aver nascosto la refurtiva all’interno di aree boschive della zona.

La merce veniva poi spedita in Moldavia con frequenza settimanale grazie ad autobus di linea con partenza dal capolinea di Milano, in via Tertulliano. Le indagini hanno consentito il sequestro di un ingente quantitativo di accessori, eseguito poco prima che gli autobus di linea potessero varcare il confine nazionale.

Già nel marzo 2021, il comando aveva proceduto al fermo di tre indagati, ritenuti responsabili di numerosi analoghi furti commessi nei giorni precedenti nella Provincia di Milano. Nella mattinata del 23 aprile, inoltre, i militari hanno recuperato numerosi componenti di autovetture ed effetti personali, riconducibili a furti perpetrati nel corso della stessa notte nei comuni di Abbiategrasso e Cassinetta di Lugagnano.

Complessivamente sono stati contestati agli indagati oltre 35 episodi, risalenti al periodo tra novembre 2020 ed aprile 2021. Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati rinchiusi nel carcere di San Vittore a disposizione dell’autorità giudiziaria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi