giovedì - 28 Marzo 2024
HomeAttualitàRozzano: stop ai licenziamenti per gli ex Auchan, sì alle uscite volontarie

Rozzano: stop ai licenziamenti per gli ex Auchan, sì alle uscite volontarie

Dopo la pubblicazione dell’avvio delle procedure per il licenziamento di 817 esuberi annunciati l’altro giorno (456 a Rozzano), oggi la Conad ha…

Forse si sta aprendo uno spiraglio sulla vicenda dei licenziamenti che riguardano gli ex dipendenti Auchan che lavorano a Rozzano. Dopo la pubblicazione dell’avvio delle procedure per il licenziamento di 817 esuberi annunciati l’altro giorno, dei quali 456 a Rozzano, oggi la Conad, mediante la controllata “Margherita Distribuzione” ha reso pubblica una nota nella quale quale ha sottolineato: “Nessun licenziamento per i dipendenti ex Auchan nel 2020, ma solo uscite su base volontaria e incentivata, ricollocazioni e la Cigs per la struttura della sede”.

Sponsorizzato da:

Gli incentivi

Come dire: no ai licenziamenti ma dimissioni volontarie dietro il pagamento di incentivi. Sarà questo l’ultimo passaggio di questa vicenda che dura da mesi e che preoccupa centinaia di famiglie? Il documento firmato da Conad è relativo al piano di “salvaguardia del lavoro”, presentato da Margherita Distribuzione a tutto il personale delle sedi  ex Auchan di Rozzano e presenti su tutto il territorio nazionale, piano che prevede tra l’altro “l’attivazione di tutti i trattamenti di sostegno al reddito dei lavoratori previsti dalla legge e interventi di ricollocazione e riqualificazione
professionale”.

Gli incontri

Nei giorni scorsi, l’azienda rivela la nota, ha incontrato tutto il personale delle strutture di sede ex-Auchan, dalla sede di Rozzano alle sedi di Roncadelle, Vicenza, Roma e Ancona. Gli incontri
sono stati organizzati “per riprendere un  filo diretto con i propri dipendenti dopo l’acquisizione dell’ex Auchan (oggi “Margherita Distribuzione”) da parte di Bdc (facente capo a Conad e al fondo Wrm).

La ricollocazione

“Tra le indicazioni raccolte – spiega il documento –  figurano l’organizzazione delle attività di ricollocazione e la definizione dei criteri dell’incentivazione per permettere ai lavoratori interessati di fare le loro valutazioni”. “L’azienda – prosegue la nota –  ha confermato gli interventi per la valorizzazione e l’integrazione della rete commerciale ex-Auchan nella rete Conad (per la gran parte, pari a circa il 60% del totale) o in quella di altri operatori di mercato (per la rimanente parte di circa il 40%), che sarà completata entro la prima metà del 2020.

Salvaguardia

Margherita Distribuzione ha, inoltre, confermato che “tutti gli interventi sulla rete commerciale ex-Auchan (e soprattutto quelli di integrazione nella rete Conad) sono accompagnati da misure di salvaguardia del lavoro che hanno permesso, sino ad oggi e in pochi mesi, di garantire stabilità, continuità di lavoro e un futuro occupazionale a più di 13.000 persone, con il riassorbimento nella sola rete Conad di oltre 2.500 potenziali esuberi”. Una speranza per chi aveva perso la speranza.

Seguici sulla nostra pagina Facebook
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi