L’annuncio è stato pubblicato poche ore fa sul sito del comune di Rozzano. Recita: “A seguito della prematura e dolorosa scomparsa del primo cittadino, Gianni Ferretti, il vicesindaco Maria Laura Guido ha assunto le funzioni di sindaco, garantendo la continuità amministrativa dell’Ente e il regolare proseguimento delle attività istituzionali. La giunta e il consiglio comunale proseguiranno la loro attività”. Riprende così la normale vita amministrativa della città, in attesa delle elezioni per l’elezione di un nuovo primo cittadino che dovrebbero tenersi a fine primavera, inizio estate del 2025.
Il comunicato del Comune continua: “Il vicesindaco Maria Laura Guido svolge le funzioni di sindaco, in conformità con quanto previsto dall’articolo 53, comma 1, del Decreto Legislativo 267/2000, che garantisce la continuità fino a nuove elezioni. L’amministrazione comunale continuerà quindi a lavorare con la stessa dedizione e serietà al servizio della cittadinanza, nel solco delle linee guida e dei progetti già tracciati dal compianto sindaco Gianni Ferretti”.
Sarà il Presidente della Repubblica con uno specifico decreto ad avviare l’iter istituzionale che condurrà alle prossime elezioni amministrative. Il documento contiene anche una dichiarazione del il nuovo sindaco facente funzioni: “È un momento di grande tristezza per la nostra comunità, Gianni Ferretti è stato un punto di riferimento per tutti noi, un uomo che ha sempre anteposto il bene collettivo a qualsiasi altra cosa. Prendere il suo posto è per me una grande responsabilità Mi impegno a proseguire il suo lavoro con lo stesso spirito di servizio e attenzione verso i cittadini insieme agli assessori che compongono l’attuale squadra di governo”.