mercoledì - 24 Aprile 2024
HomeAttualitĂ Rozzano, in arrivo 110mila euro per interventi su aree contaminate

Rozzano, in arrivo 110mila euro per interventi su aree contaminate

I soldi servono per la messa in sicurezza delle acque sotterranee nell'area della societĂ  Italchimici spa in via Brenta 18

rozzano-bonifica-italchimiciLa Regione Lombardia ha stanziato 710mila euro destinandoli alle amministrazioni di Rozzano e Turbigo per il proseguimento e il completamento di opere per la messa in sicurezza alcuni siti contaminati. A Rozzano arriveranno 110mila euro per il proseguimento degli interventi sulle acque sotterranee nell’area della societĂ  Italchimici spa in via Brenta 18.

PiĂą impegnativo sotto il profilo finanziario, l’intervento a Turbigo che consiste nel completamento del recupero ambientale del terreno in localitĂ  Prati della Folla. “Si tratta – ha spiegato Raffaele Cattaneo assessore all’Ambiente in una nota – di un primo programma economico-finanziario 2021 degli interventi in programma sui siti contaminati presenti sul territorio regionale”.

“I nostri obiettivi – ha proseguito – come sempre sono legati allo sviluppo sostenibile, alla tutela del territorio e dell’ambiente, ma anche alla promozione e alla gestione della bonifica di siti inquinati, con l’istituzione di un fondo permanente”.

Il finanziamento di 110.043 euro richiesto dal Comune di Rozzano, giĂ  sovvenzionato negli anni 2017 e 2018, è finalizzato in particolare a garantire fino a fine 2022 il mantenimento della messa in sicurezza d’emergenza delle acque sotterranee della SocietĂ  Italchimici spa da contaminazione da Cromo VI nelle acque di falda.

La sovvenzione di 600.000 euro richiesta dal Comune di Turbigo riguarda il completamento del progetto originario che consisteva nell’asportazione del fango e del terreno contaminato presenti in localitĂ  Prati della Folla e nel ripristino del piano campagna, mediante la stesura di terreno di coltivo.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIĂ™ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi