venerdì - 19 Aprile 2024
HomePoliticaRozzano: il Consiglio discute di bilancio e rifacimento del centro storico, l’intero...

Rozzano: il Consiglio discute di bilancio e rifacimento del centro storico, l’intero Pd rimane a casa

Alcuni consiglieri erano assenti giustificati, altri no, come ribadisce Marco Macaluso in una polemica nota diffusa ieri mattina

marco-macaluso-rozzano
Nella foto, Marco Macaluso durante il Consiglio comunale che si è tenuto ieri sera a Rozzano

Il prossimo sarà un Natale all’insegna delle polemiche tra i politici di Rozzano. Oggetto del contendere è l’assenza di tutti i rappresentanti del Pd durante l’ultimo consiglio comunale dell’anno. Un consiglio importante perché doveva approvare il bilancio di previsione del comune, più una serie di altri punti all’ordine del giorno, compreso un documento presentato dallo stesso Pd sul sostegno alle famiglie per il riscaldamento.

Episodio senza precedenti

Secondo Marco Macaluso, presidente del Consiglio comunale si tratta di “un episodio senza precedenti”. Solo le assenze di Fiorella Imprendi, segretario del Pd (il figlio appena nato aveva la febbre ndr), e Antonio La Gamba erano giustificate. Tutte le altre, compreso quella dell’ex sindaco Barbara Agogliati, no! Dei gruppi che fanno riferimento alla Agogliati era presente fisicamente il solo Andrea Ercoli, mentre il capogruppo Stefania Busnari era collegata telematicamente secondo la Imprendi, assente ingiustificata secondo Macaluso.

consiglio-comunale-rozzano
Nella foto, la sala in cui si celebra il consiglio comunale con i banchi del Pd vuoti

La nota del sindaco

Questo pomeriggio, dal comune è partita una nota che dice: “Il 19 dicembre si è riunito il consiglio comunale per discutere alcuni importanti punti all’ordine del giorno, tra cui anche il bilancio di previsione 2023/25. In aula erano presenti i membri della maggioranza i consiglieri del PD non si sono presentati”.

“Non entro nel merito delle assenze – dichiara il sindaco Gianni Ferretti nello stesso documento – ieri sera all’ordine del giorno vi erano temi importanti per il futuro della nostra città che abbiamo discusso e approvato. Ringrazio tutti i membri della maggioranza che hanno sottratto tempo alle proprie famiglie per presenziare in consiglio comunale ed assumersi la responsabilità del ruolo rivestito, per il bene della comunità”.

“Fra i punti in agenda anche un odg presentato dalla stessa opposizione. – continua il documento e il sindaco sottolinea – Quasi tutta la minoranza era assente nonostante dovessimo discutere un provvedimento promosso proprio dalla stessa davvero non mi spiego la mancata presenza di un numero così elevato di consiglieri dell’opposizione”.

La posizione del Pd

Fiorella Imprendi ha giustificato l’assenza dell’ex sindaco Agogliati garantendo l’invio di una mail all’indirizzo del comune. Lo stesso dicasi per aver fatto leggere l’ordine del giorno sul riscaldamento al consigliere Ercoli (il collegamento con Stefania Busnari delegata a quello scopo, non funzionava e giocoforza ci si è affidati a Ercoli, eletto nella lista Agogliati sindaco).

Il carico da novanta

Il carico da novanta è quello calato da Marco Macaluso (secondo rumors in odore di Terzo polo) “È totale mancanza di rispetto delle istituzioni – ha polemizzato – Va bene che ci si può assentare, ma non così! C’era il Consiglio comunale sul bilancio, quello in cui si decide politicamente dove allocare le cifre. E ultimo ma non per importanza, un punto che da iniziò all’iter per rifare tutto il centro cittadino per la prima volta nella storia di Rozzano. Nulla da fare. Pd assente! Imprenti giustificata, La Gamba è l’unico che ha avvisato del ritardo ma il risultato non cambia: Assenti!!”

Connessione da remoto

“Ancora più grave – ha chiuso Macaluso – il fatto che la nuova piattaforma di consiglio comunale permette di connettersi da remoto pregia comunicazione 24h prima. Avevamo 10 punti all’ordine del giorno, di cui 7 tra bilancio e temi attinenti l’economia della città. Uno proposto a firma di tutto il Pd e lista civica”

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi