martedì - 16 Aprile 2024
HomeCulturaRozzano Festival noir, la Cascina Grande si veste di giallo

Rozzano Festival noir, la Cascina Grande si veste di giallo

Al via il primo festival letterario dedicato al genere noir. Sono cinque gli appuntamenti da brivido nel week end del 6 e 7 aprile tra mostre, incontri con importanti scrittori italiani e un imperdibile “brunch con delitto”

Saranno due giornate da brivido quelle di sabato 6 e domenica 7 aprile, a Rozzano. In Cascina Grande si inuaugura   il primo festival letterario “Non solo giallo. Rozzano noir festival” dedicato per l’appunto al genere noir.  Sono cinque gli appuntamenti in programma per un weekend tutto all’insegna del giallo.

Il commissario Ricciardi

Si comincia il 6 aprile alle  11.30 con l’inaugurazione della mostra “Le stagioni del commissario Ricciardi a fumetti”,  il personaggio immaginario della letteratura italiana creato dallo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. Ospiti dell’iniziativa Luca Crovi, redattore della Sergio Bonelli Editore e curatore della serie del commissario Ricciardi e Davide Barzi, scrittore, saggista e sceneggiatore.

Il caso Topolino

Nel pomeriggio alle ore 15.30 in biblioteca ragazzi il protagonista è il più famoso personaggio Disney con l’inaugurazione  della mostra “Il caso Topolino: indagine su un eroe a fumetti”, dove le bellissime illustrazioni si snodano attraverso le più avvincenti storie gialle di Topolino, eroe che ha risolto innumerevoli casi come detective. Per i bambini verrà realizzato il laboratorio “Topolino Giallo Lab” a cura dei disegnatori della redazione di Topolino.

Un poker di scrittori

Alle 17,l’incontro “Scrivere l’immaginario, immaginare il territorio”. Ospite d’onore un poker di scrittori di noir: Gianni Biondillo,  autore di numerosi libri gialli di successo,  Maurizio De Giovanni,  scrittore  napoletano e creatore della fortunata serie di romanzi con protagonista il commissario Ricciardi,  Luca Crovi, giornalista e curatore della serie del noto commissario e Andrea Fazioli, scrittore  svizzero di diversi libri noir.

Brunch con delitto

Domenica 7 aprile alle 11.30 la biblioteca propone  il “Brunch con delitto”, un appuntamento imperdibile per gli amanti del giallo, per vivere l’atmosfera di un vero thriller durante il brunch domenicale e scoprire  il colpevole seguendo gli indizi nascosti tra i libri.  Per partecipare è necessario prenotare ed il costo è di 20 euro a persona.

Il fiume delle nebbie

Nel pomeriggio chiude la rassegna alle 17 l’incontro “Il fiume delle nebbie” con Anna Pastore, editor di Frassinelli  e lo scrittore Valerio Varesi con le letture di brani dei libri presentati dall’autore. Per le scuole superiori la biblioteca ragazzi promuove dall’8 al 12 aprile quattro appuntamenti con importanti autori noir. Il festival letterario è realizzato con il contributo del Centro per il Libro e la Lettura e l’associazione Amici della biblioteca.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Powered by:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIĂ™ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi