
Dopo una serie di episodi criminosi che hanno recentemente colpito Rozzano (tre sparatorie con feriti, di cui uno gravissimo, in poche settimane), il deputato di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato ha annunciato la presentazione di un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per chiedere l’attivazione di presìdi militari fissi nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”.
Situazione insostenibile
«Nelle ultime settimane – ha dichiarato De Corato – a Rozzano si sono verificati troppi episodi di violenza, tra cui diverse sparatorie, sia nelle zone popolari che nel pieno centro cittadino. Purtroppo ci sono stati anche feriti, e la situazione sta diventando insostenibile per i residenti». La questione è stata affrontata nel corso di una riunione in Prefettura che si è svolta questa mattina, martedì 17 giugno, alla presenza del Prefetto di Milano, del Questore, dei vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e del sindaco di Rozzano, Mattia Ferretti.
Operazione strade sicure
Secondo il deputato, l’attuale presenza delle Forze dell’Ordine potrebbe non essere sufficiente a fronteggiare l’allarme sicurezza: «Se non ci saranno rinforzi adeguati da parte di Polizia di Stato e Carabinieri – ha avvertito – chiederò che a Rozzano vengano inviati i militari dell’operazione Strade Sicure per garantire un presidio costante sul territorio». De Corato, vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed eletto nella circoscrizione Lombardia 1 che comprende Rozzano, ha ribadito come la città – il comune più popoloso della zona – debba essere considerato una priorità per il ripristino dell’ordine pubblico: