venerdì - 19 Aprile 2024
HomeIl Fatto del GiornoProseguono gli interventi di sicurezza stradale: posizionati nuovi dispositivi per il controllo...

Proseguono gli interventi di sicurezza stradale: posizionati nuovi dispositivi per il controllo del territorio

Progetto Sicurezza Milano MetropolitanaIl nuovo anno è iniziato nel segno della continuità. Proseguono infatti gli interventi di sicurezza stradale previsti all’interno del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, uno dei più grandi progetti di Smart City d’Europa. L’utilità dell’innovazione tecnologica si sposa con la necessità di migliorare la sicurezza stradale e decongestionare il traffico.

Arianna Censi, Vice Sindaca della Città Metropolitana di Milano, dichiara: “i dispositivi di controllo del territorio, che entro la prossima settimana saranno attivati, vogliono essere uno strumento per accrescere la sicurezza delle strade gestite dalla Città Metropolitana di Milano, garantendo la tutela del territorio, dell’ambiente e dei cittadini. Tutti gli strumenti installati nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana vanno a comporre una vera e propria rete di dispositivi smart che dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan® – la piattaforma in dotazione alla Polizia Locale – che riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione, con una metodologia scientifica, di analisi sul traffico, garantendo allo stesso tempo, i più elevati standard di sicurezza e trasparenza dei dati”.

Il piano pluriennale di interventi, sviluppato insieme a Safety21 e Municipia, in questa prima fase prevede:
• Piazzole di sosta – sono 18 i nuovi dispositivi per il monitoraggio delle aree di sosta – entro la prossima settimana sarà ultimata la posa di 5 dispositivi – a cui entro la fine del 2021 se ne aggiungeranno altri 37. Per arrivare entro l’anno ad un totale di 55 piazzole video controllate;
• Monitoraggio del traffico – sono già stati posizionati e attivati 12 dispositivi di monitoraggio del traffico. A questi entro la fine di marzo se ne aggiungeranno 9 e, entro la fine dell’anno, altri 20 per arrivare ad un totale di 41 sistemi per il monitoraggio del traffico;
• Attraversamento pedonale – i sistemi già attivi sono 2 dei 10 previsti, che saranno installati sul territorio entro la fine dell’anno.

Dei 12 nuovi dispositivi per il monitoraggio del traffico, due sono attivi nei Comuni di Cusago e Albairate. Il tratto di strada interessato è la S.P. 114 Baggio – Castelletto. In particolare, ecco dove sono stati posizionati i rilevatori:
Uno sulla via per Cusago – tra l’intersezione della S.P. 114 con la via Baggio – e la rotonda di viale Europa (km 0+302 della S.P. 114);
• Il secondo si trova sempre sulla S.P. 114 al km 7+890 nel comune di Albairate ed è posizionato di fronte alla Cascina Faustina, all’altezza del passaggio pedonale.

Nell’ottica di rendere più sicura la circolazione stradale, un altro dei 60 dispositivi previsti, si trova a Gudo Visconti, sulla S.P. 183 Abbiategrasso – Ozzero – Gudo Visconti, al Km 7+981 e precisamente – dopo la rotonda che interseca la S.P. 30 in direzione Ozzero.

Già attivo anche il dispositivo nel Comune di Lacchiarella.
• S.P. 28 Vigentina in direzione Opera, nel tratto compreso tra la rotonda che interseca la S.P. 40 Melegnano – Binasco ed il polo logistico di Pieve Emanuele.

Un altro aspetto fondamentale del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana investe la tematica degli illeciti ambientali. Anche Trezzano sul Naviglio si dota di impianti di videosorveglianza all’avanguardia per contrastare l’abbandono dei rifiuti in aree urbane periferiche. Il sistema, attivo 24 su 24, grazie ad un software per l’analisi intelligente si attiva in presenza di movimenti nell’area circostante allertando immediatamente le forze dell’ordine.

Il dispositivo è posizionato sulla S.P. 162:
• S.P. 162 Gaggiano – San Pietro dell’Olmo al km 0+598 in corrispondenza dell’intersezione con la S.S. 494 Vigevanese, in direzione Cusago.

A supporto dell’attività di controllo delle piazzole per il contrasto agli illeciti ambientali che Città Metropolitana di Milano sta perseguendo con questo progetto, continua la campagna di comunicazione finalizzata alla sensibilizzazione degli utenti della strada verso un comportamento più responsabile e corretto nei confronti del territorio e dell’ambiente. La campagna, che sarà on air a partire dall’8 marzo, sarà declinata a livello locale, nelle aree interessate dagli interventi, sui portali web di informazione locale e sui social media.

Per maggiori dettagli sul posizionamento dei dispositivi e per aggiornamenti sui futuri interventi, consultare il sito web di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana che approfondisce ogni aspetto del progetto.

1 commento

  1. Uno dei grandi problemi evidenti sull strade di collegamento tra i Comuni dell’hinterland milanese è la presenza di discariche. Una vera e propria piaga che potrebbe essere debellata con la tecnologia. Speriamo che la sperimentazione funzioni e che si possa estendere il più possibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi