sabato - 20 Aprile 2024
HomeAttualitàPolizia Locale, Corsico e Rozzano candidate a sedi dell’operazione “Smart 2021”

Polizia Locale, Corsico e Rozzano candidate a sedi dell’operazione “Smart 2021”

Stanziati 300mila euro per il progetto di monitoraggio delle aree a rischio del territorio

operazione-smart-polizia-localePolizia Locale, Corsico candidata a sede dell’operazione Smart 2021. Nei giorni scorsi, infatti, la giunta della Regione Lombardia ha stanziato 300mila euro per il controllo territorio mediante operazioni coordinate tra la polizia locale di diversi comuni, l’operazione Smart, per l’appunto, il servizio di monitoraggio aree a rischio del territorio.

transfrigo-sevice-banner-okDi cosa si tratta, in concreto? Secondo i suoi promotori “l’operazione Smart promuove la sicurezza sia stradale, sia urbana e si declina in una serie di azioni e relazioni che coinvolgono, in particolare, le prefetture e le questure”. In poche parole, agenti di Polizia locale in collaborazione con i colleghi dei comuni limitrofi, ciclicamente passano al setaccio il territorio e verificano comportamenti e azioni di chi lo vive, sanzionando chi commette piccole o grandi illegalità.

“Con questo provvedimento abbiamo approvato lo schema di accordo di collaborazione per la realizzazione di Smart” ha dichiarato De Corato, spiegando che “contestualmente abbiamo stanziato 300mila euro destinati agli Enti locali le cui polizie saranno impegnate, in orari straordinari, per la realizzazione degli interventi”.

Oltre a Corsico e a Rozzano, candidati per essere sede delle operazioni Smart 2021, ci sono comuni con organico non inferiori ai 18 operatori. Tra gli altri Milano, Monza, Pavia, Busto Arsizio, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Desio, Gallarate, Legnano, Limbiate, Magenta, Paderno Dugnano, Parabiago, San Giuliano Milanese, Seregno, Sesto San Giovanni, Vigevano e Voghera.

“Riproponiamo l’operazione Smart, una misura dall’esito sempre positivo, fin dalla sua prima edizione del 2003, per la concreta riduzione dell’incidentalità stradale e la sicurezza urbana” ha ricordato De Corato, aggiungendo che “la scelta di invitare i Comuni con comandi di polizia locale con almeno 18 uomini, parte dalla necessità di operare in logica sovraccomunale e con una tempestiva e diffusa attuazione dell’iniziativa”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi