sabato, Novembre 9, 2024
HomeNewsBuccinascoNevada (Buccinasco) e Cesano si affrontano e viso aperto come due pugili...

Nevada (Buccinasco) e Cesano si affrontano e viso aperto come due pugili che cercano di mettere ko l’avversario

Gialloblù due volte in vantaggio grazie a una doppietta di Valli, vengono raggiunti da una rete di Pansini e una di Capo

nevada-Cesano-boscone

 

Allo Scirea di Buccinasco va in scena lo scontro più interessante dell’ottava giornata del campionato di Seconda categoria milanese, girone Q, quello tra Nevada e Cesano Boscone Idrostar. Diverso il momento che vivono le due squadre: da una parte il Nevada (quinto) reduce dalla vittoriosa trasferta sul campo del Villapizzone, dall’altra il Cesano Boscone (terzo), in cerca di riscatto dopo essere caduto per la prima volta domenica scorsa in casa contro il Romano Banco, altra squadra di Buccinasco iscritta nel girone.

Nevada (orfano del portiere titolare Burchielli) in campo con un elastico 4-2-3-1: Penna Ivan in porta, Nidasio Marco e Portochese terzini, Antenozio ed Zoppi difensori centrali, Evangelisti e Nidasio luca in mezzo, Pansini e Capo in attacco con ai fianchi Martinelli e Rossi. Risponde un rimaneggiato Cesano con un 4-3-3 così disegnato: il confermato Cortellino in porta, Le Donne e Martelli terzini, centrali Lasagni e Sanfelici, a financo del play Pappagallo, Mussapp e Plenzich, in attacco Valli al centro con Paoletti e De Michele esterni.

Partita che inizia con un Cesano in possesso, alla ricerca di spazi nell’abbottonata difesa del Nevada che però, non si lascia mai sorprendere ed anzi impensierisce Cortellino con un tiro cross in rovesciata di Capo che attraversa l’area. Poi, dopo una buon tiro dell’intraprendente Paoletti, arriva il gol del Cesano all’8: punizione molto defilata da destra, calcia il mancino Martelli, che sceglie il tiro direttamente in porta sorprendendo Penna sul suo palo, uno 1-0 Cesano. Passano 7 minuti, e il Nevada pareggia con una combinazione Martinelli -Pansini-Capo- Pansini, con quest’ultimo che a tu-per-tu con Cortellino lo fulmina sul secondo palo: 1-1.

La partita, a questo punto, vive una fase di equilibrio, che riflette il copione iniziale: Cesano che cerca spazi nell’attenta difesa avversaria, Nevada pronto a ripartire con i suoi 4 giocatori offensivi, sempre pronti ad attaccare la linea avversaria. Dopo un gol annullato a Valli in area (su una bella imbeccata di De Michele) e una bella girata di Paoletti che lambisce il palo, l’equilibrio si rompe con il gol dell’1-2 di Valli (lanciato in profondità da uno splendido lancio di Mussapp) che non perdona la difesa di casa. È il 33’ e da qui alla fine del primo tempo, il Nevada tenta di stabilire il punteggio, alzando il suo baricentro senza però mai creare occasioni degne di nota.

I tifosi pregustano quello che sarà un secondo tempo comunque spettacolare. Ancora equilibrio quando le squadre rientrano in campo. Entrambe hanno il merito di non risparmiarsi mai in ogni duello: è da uno di questi che Mussapp conquista un ottimo pallone davanti la difesa di casa e lancia ancora una volta Valli, il quale “a tu per tu” con Penna lo grazia con un pallonetto di poco fuori. Da questo momento, però, il Nevada prede campo e metri, mettendo alle corde un Cesano in riserva di energia: è il preludio ad un pareggio che arriva dopo due grandi parate di Cortellino su Rossi, un pareggio frutto della caparbietà di Capo che, a dieci dalla fine, sfrutta un rimpallo al limite dell’area per calciare sul primo palo il pallone del 2-2.

Proprio quando tutto faccia pensare che l’inerzia della partita sia passata nelle mani dei bianco-verdi di casa, invece, il subentrato Dell’Orti rompe gli equilibri portando scompiglio alla difesa ospite e creando due occasioni clamorose: la prima nasce a sinistra, dove l’esterno gialloblu salta un paio di difensori avversari, opta per il cross in mezzo anziché il tiro, dove però non arriva nessuna attaccante ospite, la sfera giunge sui piedi di Frazzetto (anch’egli subentrato) il quale tira altissimo dall’altezza del dischetto del rigore; la seconda, dopo aver provato un’azione simile culminata con una buona parata in due tempi di Penna, è frutto di un’altra sua iniziativa dalla sinistra, dribbling a convergere, tiro di destro da 20 metri, bella parata ancora del portiere del Nevada, palla che si impenna altissima, sulla quale si avventa Valli che, però, non riesce a toccarla per qualche millimetro.

Finisce così 2-2 una partita vibrante ed emozionate, fatta di capovolgimenti, tanti, e poco equilibrio con due squadre che hanno però il merito di aver sempre provato a vincere, giocando a viso aperto. Ora, però, entrambe sono chiamate a due sfide assai complicate: il Nevada sul campo (storicamente ostico) della tignosa Viscontini, mentre il Cesano ospiterà la capolista Santana Red Devils.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

atelier-del-dolce meta-supermercati rsavisconti Birrificio Barba D'Oro INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
atelier-del-dolce meta-supermercati rsavisconti Birrificio Barba D'Oro Commercialista Livraghi Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi