venerdì - 29 Marzo 2024
HomeCronacaMorta dopo un raschiamento all’Humanitas, il processo slitta di 7 mesi

Morta dopo un raschiamento all’Humanitas, il processo slitta di 7 mesi

Il motivo? Il giudice titolare del procedimento è stato trasferito temporaneamente a Lodi e non può presiedere le udienze

humanitas rozzanoGiustizia al rallentatore. Con storie che rasentano il paradosso. Una donna è morta per un raschiamento male eseguito d è stato rinviato di 7 mesi, al 29 settembre 2021, il processo a carico di due ginecologi dell’Humanitas di Milano accusati della morte dovuta a dissanguamento, di una donna di 40 anni, dopo un aborto spontaneo avvenuto nell’aprile 2018.

PUBBLICITA’

Cittànova social hub Libas adsIl motivo? Il giudice Maria Idria Gurgo di Castelmenardo della undicesima sezione penale del Tribunale di Milano, a cui è stato assegnato il procedimento, è stato temporaneamente trasferita a Lodi fino a luglio.

L’inchiesta per omicidio colposo, coordinata dal pm Mauro Clerici, e’ nata dalla denuncia del compagno della donna morta il 12 aprile 2018. Aveva perso il bimbo che portava in grembo in modo spontaneo alla nona settimana di gravidanza e, su consiglio della sua ginecologa di fiducia, si era recata all’Humanitas per il raschiamento.

Durante l’intervento, si ebbe una complicazione: la perforazione dell’arteria uterina, che le causò un’emorragia che tre medici presenti in sala operatoria  non sarebbero stati in grado di gestire nell’emergenza. Hanno proceduto con le trasfusioni di una serie di sacche di sangue senza capire, stando alle indagini, che per salvare la donna andava asportato l’utero con urgenza.

Quando, poi, hanno deciso di procedere con la isterectomia, cioè la rimozione dell’utero con la tecnica della laparotomia, sarebbe stato troppo tardi. A nulla e’ servito l’intervento dell’equipe di chirurgia generale della clinica di Rozzano, e quello che doveva essere un banale intervento chirurgico si e’ trasformato in una tragedia. È  tuttora in corso una trattativa sui risarcimenti alle parti civili da parte dell’assicurazione dell’ospedale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi