giovedì - 25 Aprile 2024
HomeCulturaMedioevo Festival, i cavalieri Templari invadono il Naviglio

Medioevo Festival, i cavalieri Templari invadono il Naviglio

L’appuntamento è per il 15 e 16 settembre a Trezzano dove sarà costruito un vero e proprio accampamento dell’epoca e dove si svolgeranno simulazioni di battaglie, tornei, sfide e il “Palio della canoa” tra i rappresentanti dei quartieri

L’obiettivo è fare il salto di qualità che potrebbe collocarlo nell’élite delle iniziative socio culturali Lombarde. Qui parliamo del Treciano Medioevo Festival che si terrà il 15 e 16 settembre a Trezzano, una manifestazione che sta crescendo e che ha ricevuto diversi patrocini e contributi, in particolare dalla Regione Lombardia, Città Metropolitana, Fondazione Cariplo e dallo stesso Comune di Trezzano.

I cavalieri della croce

L’edizione di quest’anno punta molto sui Templari l’ordine religioso militare fondato nel XII secolo allo scopo di proteggere il Santo Sepolcro e i pellegrini che si recavano a Gerusalemme. Domenica 16 settembre, un  gruppo di cavalieri con la croce bianca salirà su dei dragoni (antiche e grosse barche predisposte per venti vogatori e un tamburino) in prossimità della Canottieri San Cristoforo di Milano e, percorrendo contro corrente il Naviglio, raggiungeranno prima Buccinasco e Corsico ed infine Trezzano.

L’accampamento

Qui, i naviganti attraccheranno nei pressi del Municipio dando, di fatto, il via alle iniziative che costituiranno il cuore della manifestazione. Nel centro storico di Trezzano e soprattutto lungo il Naviglio ci saranno, sin dal mattino, alloggiamenti di soldati, (sarà costruito un vero e proprio accampamento dell’epoca) e si svolgeranno simulazioni di battaglie, tornei, sfide e il “Palio della canoa” che sarà caratterizzato da una  gara tra i rappresentanti dei quartieri.

Il teatro di strada

Sempre sul tema medioevale avranno luogo rappresentazioni di teatro di strada ed esibizioni di giocolieri, antiche danze storiche, sbandieratori, giullari, musici, falconieri e personaggi in costume. A tutto questo si aggiungeranno un’esposizione artistica e musicale, dei laboratori per bambini, un grande mercato degli antichi mestieri e un concerto di musica medioevale con strumenti dell’epoca. Il tutto preceduto, il sabato sera, da una cena medioevale in costume intitolata ai cavalieri templari, durante la quale si svolgerà uno spettacolo caratterizzato da giullari e saltimbanchi.

La disfida

Come accennato saranno numerose le novità inserite nella complessa macchina organizzativa e tra queste figura anche un evento storico sportivo rappresentato dalla disfida tra il dragone della Canottieri San  Cristoforo di Milano e quello messo in acqua dalla Naviglio sport Club di Trezzano; quaranta atleti che spronati dal tamburo percosso incessantemente dai loro capo voga si batteranno sulla distanza di cinquecento metri.

Dedicata a Leonardo Da Vinci

“Il nostro obiettivo, affermano i responsabili della Pro Loco, è quello di offrire al pubblico una connotazione storico-reale sempre più ampia”. Un principio che, a pochi giorni dall’evento 2018, ha indotto gli organizzatori a gettare le basi dell’edizione 2019. Quello del prossimo anno sarà, infatti, un “Treciano Medioevo Festival” molto ambizioso tanto che amplierà le proposte socio culturali e sportive e punterà a coinvolgere il comune di Milano, la Provincia, la Regione e il Ministero alla cultura. La prossima sarà una edizione speciale perché dedicata al cinquecentesimo anniversario della scomparsa di Leonardo Da Vinci”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Powered by:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi