Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lodi e dalla Procura della Repubblica di Milano, erano partite sin dallo scorso gennaio 2023. Sono giunte a una prima conclusione nei giorni scorsi, quando agenti di polizia hanno costretto agli arresti domiciliari, un medico di guardia in servizio in ambulatori di San Giuliano Milanese e di Milano. L’accusa nei suoi confronti è: “violenza sessuale aggravata, commesso in danno di giovani donne”.
Abusi durante le visite
Secondo gli investigatori abusava delle sue pazienti durante le visite mediche alle quali erano sottoposte. Si tratta complessivamente di quattro casi, originati dalle denunce delle vittime e dai successivi accertamenti. Tutti presentano “come caratteristica comune la commissione dei fatti oggetto di contestazione con abuso della propria autorità e delle condizioni di inferiorità fisica delle persone offese”.
Farsi avanti
Magistrato inquirente e polizia giudiziaria stanno continuando le indagini ascoltando le persone informate sui fatti. In un comunicato hanno sottolineato che “con modalità più idonee ad assicurare la riservatezza di tali operazioni, è auspicabile che eventuali altre persone che fossero a conoscenza di circostanze rilevanti in ordine al medesimo contesto si rendano disponibili a contattare la Polizia Giudiziaria che procede”. L’invito quindi è a farsi avanti se si è state vittime degli stessi abusi.
Seguici sulla nostra pagina Facebook