
Puntuale come un orologio svizzero (o una cambiale da pagare al cambiamento climatico) il maltempo previsto per oggi pomeriggio, sabato 26 agosto, si è scatenato a Milano e nei comuni del sud ovest. Da un paio d’ore le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate nel fronteggiare i danni provocati da una tromba d’aria accompagnata da una violenta pioggia che si è abbattuta nel capoluogo milanese e in gran parte della provincia.
Le squadre di soccorso sono al lavoro
Particolarmente colpita la zona sud-ovest nei comuni di Trezzano, Corsico e Buccinasco. Gli interventi riguardano alberi pericolanti alcuni dei quali caduti. Le squadre di soccorso sono al lavoro e la centrale operativa di via Messina sta smaltendo almeno una sessantina di chiamate di soccorso. In questi minuti i vigili del fuoco stanno provvedendo a rimuovere un albero caduto sulla tangenziale ovest all’altezza di Assago. Questo episodio ha indotto la chiusura momentanea del tratto interessato da parte della polizia locale. La coda delle auto è lunga una decina di chilometri: da Trezzano sin dopo lo svincolo per Genova.
La conta dei danni
Questa volta l’allerta alla protezione civile è stata lanciata con le opportune modalità. Tutti i distaccamenti locali sono al lavoro per controllare i danni. Agenti della polizia locale stanno pattugliando le rispettive città per raccogliere dati da inviare a Vigili del fuoco e Protezione civile. A Rozzano si segnalano alberi caduti in via Massimo d’Azeglio e in via Franchi Maggi. Qui, anche se non ha grandinato, sono una decina le segnalazioni di privati cittadini di auto danneggiate dalla violenza della pioggia.
Negli altri comuni
Di Assago si è detto. A Trezzano, il comandante Festa ha allertato tutti i suoi uomini per assicurare un tempestivo intervento. Uno dei quali riguarda via Vincenzo Monti dove alcuni alberi sono caduti. Abbattuto anche un palo della luce. Problemi anche in via Caruso. A Corsico, dove si segnalano tetti di aziende scoperchiati, e Cesano si sta facendo la conta di eventuali danni. Che ci sono, ma, sembrerebbero difficilmente paragonabili a quelli della bomba d’acqua caduta nelle scorse settimane che aveva devastato l’intero territorio.
10 km di coda
I Vigili del fuoco hanno segnalato di aver ricevuto oltre 180 chiamate in pochi minuti, quasi tutte provenenti dal comuni del sud ovest e dal sud milanese in generale. Sino a questo momento non si registrano feriti. Hanno un codice di priorità: prima le persone, poi gli animali, infine le cose. Dato che sta per ricominciare a piovere, molte squadre sono impegnate sulla Tangenziale a portare conforto alla fersone ferme in auto
Articolo in aggiornamento