martedì, Ottobre 7, 2025
HomeAttualitàL’autismo lancia la sua sfida

L’autismo lancia la sua sfida

Sabato pomeriggio, Buccinasco ricelebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo con spettacoli e attività ludiche

L’appuntamento è per sabato 7 aprile alle 14,30 alla Cascina Fagnana. Buccinasco ricelebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Associazioni di genitori, gruppi solidali hanno organizzato un pomeriggio di festa rigorosamente in blu (il dress code con questo colore è quasi un obbligo).  In programma ci sono laboratori creativi, sport, danza terapia, spettacoli, ippoterapia, letture animate e mille altre idee.

Dati drammatici

Quello dell’autismo è un fenomeno in crescita. Secondo studi recenti, nel mondo, un bimbo ogni cento ha un disturbo autistico. Negli Usa, addirittura, un bambino ogni 68. In Italia coinvolge e sconvolge circa 500 mila famiglie.

L’appello

La scorsa settimana, proprio in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, voluta dall’Organizzazione mondiale della Sanità, che in tutto il mondo si celebra il 2 aprile, le associazioni Anffas, Angsa, Gruppo Asperger, Fish, hanno lanciato un appello alle istituzioni affinché non ci si fermi solo al lancio di palloncini e facciate di palazzi colorate di blu. Hanno chiesto invece di spiegare che cosa si è fatto e cosa si sta facendo per rendere esigibili i diritti e garantire la migliore qualità di vita per le persone affette da autismo, che spesso, passata la festa vengono dimenticate.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Powered by

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi