Mattinata di passione quella che oggi giovedì 7 dicembre, sulla Tangenziale ovest, ha coinvolto più automobili in un incidente stradale, un tamponamento a catena, verificatosi sul ponte nei pressi dell’uscita per Trezzano sul Naviglio – Lorenteggio, nel territorio di Corsico. Ha provocato ferite e traumi vari a sette persone, di cui a una in modo grave. A causa dell”ingorgo che si è immediatamente creato su quel tratto di strada,il traffico è impazzito, per soccorrere i feriti, il 118 ha preferito inviare sul posto anche un elicottero, oltre a 2 ambulanze, e una squadra di vigili del fuoco.
L’elisoccorso
Il motivo? L’evacuazione dei feriti in questi casi può essere complicata e l’elicottero ha calato i primi soccorsi dall’alto legati ad un funicello. Sul luogo dell’incidente è stato raggiunto dai Vigili del fuoco e da due ambulanze della Croce Amica di Basiglio e della Misericordia di Arese. I soccorritori si sono occupati subito di controllare le condizioni di salute delle 7 persone che erano a bordo delle automobili. Si tratta di 3 donne di 52, 77 e 58 anni e di 2 uomini di 56 anni, un altro di 53 e di un uomo di 83 anni.
Codice giallo
Fortunatamente sono rimasti quasi tutti illesi, hanno ricevuto quindi cure e assistenza sul posto ma non hanno avuto bisogno del trasporto in ospedale. A parte l’83enne che era a bordo della prima auto tamponata. Ha subito diversi traumi alle gambe, al bacino e in altre parti del corpo, così i medici hanno deciso di trasportarlo al pronto soccorso dell’ospedale di Niguarda in elicottero, dove è stato ricoverato in codice giallo A liberare la strada dai pericolosi residui lasciati dall’incidente hanno pensato i Vigili del fuoco e il personale dell’Ats di Assago.