mercoledì, Ottobre 15, 2025
HomeNewsCorsicoIncendiate nel cuore della notte due auto, le fiamme hanno attaccato anche...

Incendiate nel cuore della notte due auto, le fiamme hanno attaccato anche una tabaccheria

L’incendio di natura dolosa è scoppiato all’incrocio tra via Monti e via Sant’Adele nel centro di Corsico. (GUARDA IL VIDEO)

PHOTO-2023-08-25-10-04-58

 

Questa notte, attorno alle 2,30 – 3, il rumore dei vetri infranti ha svegliato alcuni residenti del quartiere San’Adele. Molti hanno pensato alle solite liti che sistematicamente scoppiano nel cuore della città. Invece… Invece ad andare in frantuni, questa volta, sono stati i vetri di due automobili e della tabaccheria che si trova all’incrocio tra via Monti e via Sant’Adele.

Nessuna autocombustione

Il tutto non è avvenuto per autocombustione. C’è stato qualcuno che deliberatamente ha innescato le fiamme che hanno interessato due autovetture e che si sono propagate all’edificio adiacente. Scattato l’allarme, la centrale operativa  dei vigili del fuoco ha inviato sul posto 9 uomini, un’ APS e un carro soccorso del distaccamento di via Sardegna.

Tabaccheria danneggiata

L’intervento di spegnimento delle fiamme è stato tempestivo e ha evitato che vi fossero danni alla palazzina sotto cui erano parcheggiate le due auto. Il calore ha peró danneggiato la vetrata della tabaccheria.  Durante l’intervento dei Vigili del fuoco, via Monti e via Sant’Adele sono state chiuse al traffico. I pompieri hanno concluso l’intervento attorno alle 3.30, dopo aver messo in sicurezza la zona

I “maranza”

Secondo le prime indagini si dovrebbe trattate dell’ennesimo atto di vandalismo compiuto da bande di “maranza” (l’ultima trovata in ambito di delinquenza giovanile), senza alcun motivo logico. Le indagini per determinare la causa sono state avviate immediatamente e secondo gli “esperti” se si trovassero tracce di diavolina sono stati proprio i “maranza”. Carabinieri e vigili del fuoco sono alla caccia dei filmati dei momenti prima dell’incendio.

Questione sicurezza

Certamente questo episodio ripropone la questione della sicurezza a Corsico. Se in Comune tendono a minimizzare lasciando la parola alle forze dell’ordine, Fratelli d’Italia questa mattina ha emesso un durissimo comunicato. “È da diverso tempo che i residenti nella zona tra via Monti, Piazza della Libertà e di via Sant’Adele si lamentano dei bivacchi, degli schiamazzi molesti e delle risse che si verificano nelle ore serali e notturne sotto le loro case. Comportamenti che sono diventati vere e proprie  minacce per i cittadini che dopo una certa ora temono, perfino, di rientrare al proprio domicilio. Questa notte si è toccato il fondo”.

Agenti fantasma

Il documento accusa: “Dove sono i 70 agenti promessi? Il personale del comando di Corsico è ai minimi storici. Come si può garantire il controllo del territorio senza uomini? Sono stati persi anni preziosi per rincorrere una convenzione che si è rivelata un bluff quando sarebbero bastate nuove assunzioni a tempo indeterminato (perché è assurdo assumere agenti con un contratto a scadenza) In ogni caso, visti massicci investimenti in videosorveglianza speriamo che in questa zona “difficile” siano state messe telecamere comunali e che si possa risalire ai colpevoli e, già da questa sera, garantire più tranquillità e sicurezza in residenti”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi