venerdì - 29 Marzo 2024
HomeNewsAssagoIl Festival ad Assago? A Sanremo alzano le barricate

Il Festival ad Assago? A Sanremo alzano le barricate

La proposta è stata accolta con entusiasmo da Lara Carano e da Graziano Musella,  rispettivamente sindaco e presidente del Consiglio comunale di Assago. Irritati gli amministratori della città ligure

amadeus-Fiorello-Festival-sanremoFestival sì, Festival no? Festival a Sanremo, Festival ad Assago. Ed è caos. Da un lato gli amministratori locali, sindaco Carano in testa, che si dicono pronti ed “entusiasti” ad ospitare la kermesse canora più famosa d’Italia e forse del mondo, dall’altro gli amministratori della città ligure che alzano le barricate: “Il Festival è nostro e guai a chi lo tocca!”

PUBBLICITA’

banner-ragno-300x250 okLa proposta, clamorosa e quasi fantascientifica, avanzata ieri da Enzo Mazza, amministratore delegato della Fimi, Federazione delle principali case  discografiche (Sony, Emi, Warner e Bmg) di organizzare il Festival di Sanremo 2021, anziché nel Teatro Ariston di Sanremo, nel Mediolanum Forum di Assago, è stata accolta con entusiasmo da Lara Carano e da Graziano Musella, rispettivamente sindaco e presidente del Consiglio comunale di Assago

“Assago – hanno detto in coro – sarebbe onorata di ospitare la più importante manifestazione musicale italiana.  Abbiamo letto, in queste ultime ore, che si intende cambiare location al  Festival della canzone italiana, ossia che si scelga il Mediolanun Forum di Assago, anziché l’Ariston di Sanremo, per il suo svolgimento. Tale notizia è stata recepita dalla nostra Amministrazione Comunale con grande entusiasmo,  proprio in quanto il Festival di Sanremo è un evento di rilevanza mondiale, che  saremmo onorati di poter ospitare. Se la notizia fosse confermata, ci porremmo subito all’opera al fine di fornire agli organizzatori del Festival il supporto  loro necessario”

“Il Comune di Assago non è nuovo ad ospitare iniziative di tale portata” ha  aggiunto Musella, il quale ha affermato inoltre: “Il Mediolanum Forum di Assago, difatti, già ospita importanti eventi sportivi, manifestazioni e concerti musicali di rilevanza mondiale, nonché  manifestazioni televisive, tra cui si annovera X Factor.  Poter ospitare, per la prima volta, il Festival della Canzone Italiana assume un rilievo di estrema importanza per tutti i cittadini assaghesi, per  l’Amministrazione Comunale, nonché per tutti i comuni limitrofi”.

Come detto la proposta del trasferimento ha sollevato le proteste degli amministratori di Sanremo. “Il Festival e la città sono due realtà indissolubili”, avverte il sindaco della città, respingendo al mittente l’opportunità, suggerita dal ceo di Fimi Enzo Mazza di spostare l’evento fuori dall’Ariston o altrove, come nel Forum di Assago. Un’idea che il governatore della Liguria Toti boccia come “assolutamente folle”.

Sulla stessa lunghezza d’onda pare essere la Rai che in questi giorni dovrebbe approvare il protocollo che tutti, dal conduttore Amadeus agli organizzatori, ai partecipanti dovranno seguire. Niente pubblico, nemmeno i figuranti in platea. Niente eventi esterni, né programmi collegati al festival che ogni anno sbarcano a Sanremo ‘colonizzando’ tutto il palinsesto.

Il protocollo presentato al Comitato tecnico scientifico punta tutto sulla messa in sicurezza del teatro Ariston e degli spazi connessi, assicurando pero’ “lo show ai telespettatori nel rispetto della musica e della storia del festival”. La data resta quella prevista: dal 2 al 6 marzo.

Toccherà ad Amadeus e al sodale Fiorello, abituato a scaldare il pubblico in sala con le sue performance, mettere professionalità ed esperienza al servizio di una formula che – nelle intenzioni dell’azienda – punterà sullo spettacolo e insieme sul rispetto per i teatri e la cultura che tanto hanno pagato in questi mesi di chiusure. E che ne giorni scorsi si erano schierati compatti con l’alt del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini alla presenza del pubblico. Se tutto dovesse essere confermato, quello di Assago potrebbe essere stato il sogno di una notte di mezzo inverno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi