
La terza giornata del campionato di Seconda categoria vede in programma due big match, Aurora Milano – Santana Red Devils e Cesano Boscone – Vigli 1967, ossia le uniche quattro squadre a punteggio pieno che si sfidano tra loro. Al Cereda di Cesano arriva quindi proprio la compagine di Vighignolo, fresca ed entusiasta neopromossa che veleggia in vetta alla classifica dopo i successi con Freccia Azzurra e Villapizzone nonché il recente 4-1 con il Mazzo 80 in Coppa Lombardia. Risultati che non intimoriscono i padroni di casa che confermano di fatto la formazione che ha vinto perentoriamente con il Villapizzone, con Mustica tra i pali, terzini Le Donne e capitan Martelli, centrali Sanfelici e Gomes, a centrocampo Pappagallo-Mussapp-Planzich e davanti Teta Gabriele confermato nel ruolo di centroavanti, coadiuvato da Valli e Dell’Orti ai fianchi.
Vighi alle corde
I gialloblù iniziano a spron battuto il match, mettendo alle corde il Vighi sin da subito. Con un possesso fluido e incessante, vanno alla conclusione in almeno tre occasioni. Il gol arriva al 17’ con una splendida azione corale, che parte da destra si sposta a sinistra sui piedi ancora di Valli, il quale serve l’accorrente Martelli che dal fondo scocca un cross perfetto per la testa di Dell’Orti: quest’ultimo insacca all’incrocio: 1-0 Cesano. I padroni di casa non si fermano qui, e continuano a giocare. Il preludio al raddoppio è la clamorosa traversa di Pappagallo con un tiro dal limite ad incrociare, raddoppio che arriva al 35’ quando ancora Valli, partendo da posizione defilata entra in area e serve Teta che in piena area calcia alla sinistra del portiere avversario siglando il 2-0. Si va a riposo con questo punteggio, che rispecchia il dominio visto sul campo.
I cambi
Come era facile prevedere, la ripresa inizia con un Vighi 1967 più volitivo e arrembante, ma gli sforzi degli ospiti non producono pericoli reali per la porta di Mustica, pronto comunque a respingere in tuffo una punizione di Biagini al 10’ dai 25 metri. Incominciano, al contempo, i cambi per il Cesano: De Michele per Le Donne, Frazzetto per Planzich e Vignotto per Teta G. (entreranno poi sul finale della partita anche Lasagni per Sanferlici e Regazzoli per Martelli) portano linfa ed energia ai gialloblù che guadagnano nuovamente campo, schiacciando ancora volta gli ospiti nella loro metà campo.
La doppietta di Dell’Orti
Dopo un gran tiro di poco a lato di Frazzetto, arriva il terzo gol con Valli che in contropiede, dopo una percussione di Vignotto, timbra il suo terzo gol in stagione, scaraventando sul primo palo l’assist servito del compagno. Il finale non cambia e le occasioni per il Cesano di arrotondare il punteggio fioccano: prima Frazzetto due volte poi Gomes di testa, sono soltanto l’antipasto del quarto ed ultimo gol della giornata, che porta ancora la firma di Dell’Orti, il quale dopo un’altra percussione di forza di Vignotto, mette a sedere letteralmente il portiere avversario e firma la sua personale doppietta.
A punteggio pieno
Finisce 4-0, Vighi distrutto, Cesano ancora a punteggio in pieno e in testa alla classifica con il Santana, reduce dalla rotonda vittoria in trasferta sull’Aurora Milano per 5-2. Applausi a scena aperta per i gialloblu per il loro inizio di campionato, che però non devono deconcentrarsi, visto che la prossima settimana li aspetta prima l’impegno di coppa con il Casorate Primo e, poi, la difficile trasferta sull’ostico campo della Viscontini.