venerdì - 29 Marzo 2024
HomeAttualitàGiornata mondiale sull’autismo: anche Corsico si “tinge” di blu

Giornata mondiale sull’autismo: anche Corsico si “tinge” di blu

Promosse, insieme ad associazioni e scuole, una serie di iniziative alle quali hanno aderito alcune cooperative del territorio

giornata-mondiale-consapevolezza-sull'autismoSi parte dalle parole di Jacob Barnett, giovane prodigio americano che all’età di 10 anni è entrato nell’Università dell’Indiana: «Il mio autismo è il motivo per cui sono al college e ho avuto successo. È la ragione per cui sono bravo in matematica e scienze» è si arriva alle iniziative promosse dall’amministrazione comunale per la “Giornata della consapevolezza sull’autismo”.

Native-Valutazione-okIniziative nate da una proposta dell’assessore alle politiche sociali Elena Galli, promotrice di un primo tavolo di confronto che, in futuro, diventerà permanente nell’ambito dei temi legati alla disabilità. «Nella nostra città – ha spiegato l’assessore in una nota stampa – c’è un terzo settore molto attivo e preparato, che sta portando avanti dei progetti innovativi, anche in collaborazione con alcune università milanesi”.

“Credo – ha continuato – sia importante sviluppare una rete nell’interesse dei nostri cittadini. In occasione del 2 aprile, diamo il via a un percorso che porterà alla costituzione di queste rete che dovrà diventare un punto di riferimento per le famiglie con giovani autistici. Vogliamo puntare sul fare. E le iniziative pensate quest’anno avranno proprio questo filo conduttore».

Da questa mattina, sui canali digitali del Comune, verranno veicolati una serie di messaggi preparati dall’associazione Ugualmente artisti e dalle cooperative Unica-mente e Spazio Aperto. Intanto, le assemblee dei genitori di tutti e tre gli istituti comprensivi hanno affisso striscioni e nastri blu sulle cancellate delle scuole.

La collaborazione degli istituti scolastici e della componente genitori, secondo l’assessore Angela Crisafulli, è fondamentale, perché svolgono un ruolo significativo di educazione e di sensibilizzazione su temi spesso relegati ai margini dei discorsi che avvengono tra i più piccoli. La conoscenza aiuta l’inclusione».

Per dare un segnale evidente dell’importanza che l’amministrazione intende attribuire al tema, la facciata del municipio rimarrà illuminata di blu per alcune sere. Nella Giornata mondiale sull’autismo, anche Corsico si “tinge” di blu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi