sabato - 20 Aprile 2024
HomeNewsAssagoGiornata mondiale della Terra: Assago aderisce a "Puliamo il Naviglio Pavese da...

Giornata mondiale della Terra: Assago aderisce a “Puliamo il Naviglio Pavese da Milano a Pavia” 

L’appuntamento è per domenica 24 aprile 2022, a partire dalle 9. La zona interessata è tutta la pista ciclabile (lato alzaia)

giornata-terra-okIn occasione della Giornata Mondiale della Terra, il Comune di Assago ha aderito all’iniziativa “Puliamo il Naviglio Pavese da Milano a Pavia”. Si tratta di un progetto del gruppo di volontari Salt, Sacco libera tutti, che da almeno 3 anni hanno introdotto la pratica del plogging che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada durante le  passeggiate lungo l’alzaia del Naviglio Grande nella zona del pavese.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione e con il patrocinio di tutti i comuni attraversati dal Naviglio Pavese. Durante la giornata saranno anche piantumate piccole piante autoctone. Prevista anche la posa di cartelli in legno, decorati dai ragazzi delle scuole, con messaggi di rispetto per l’ambiente.

L’evento, che si terrà domenica 24 aprile 2022, con inizio alle 9 e fine entro le 12, rientra nelle iniziative per la diffusione del modello di sostenibilità e rispetto dell’Ambiente. La zona interessata è tutta la pista ciclabile (lato alzaia) toccata dal Naviglio Pavese, partendo da Milano e arrivando fino a Pavia.

Gli studenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa si occuperanno della realizzazione e della decorazione di cartelli in legno, che verranno posati lungo il percorso e resteranno visibili lungo la pista ciclabile per tutta la  settimana successiva. I cartelli, una volta raccolti, saranno utilizzati per realizzare un’opera d’arte itinerante.

Sono numerose anche le associazioni sportive che hanno comunicato la propria partecipazione, tra cui il Club Vogatori Pavesi, i Navyli Seals di Binasco, e  Milano con  la Canottieri San Cristoforo di Milano. Gli attori di una compagnia teatrala, durante la passeggiata, narreranno ai partecipanti, la storia del Naviglio Pavese.

“ll progetto è ambizioso, i chilometri sono tanti, ma crediamo che la sinergia di tutti i comuni rivieraschi sia un ottimo punto di partenza per la sua realizzazione” ha dichiarato  Lara Carano, sindaco di Assago, che poi ha concluso: “Mantenere pulito il nostro habitat non è solo un dovere civico, ma umano, sociale e di carattere salutare per tutti gli esseri viventi. Assago ha sempre dato corso ad iniziative finalizzate alla tutela dell’ambiente in quanto consapevole della necessità di doverlo rispettare per la salvaguardia della vita umana”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi