Sensibilizzare il sindaco di Trezzano e l’amministrazione comunale della città alla ricorrenza del 10 febbraio, Giorno del ricordo delle Foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati, trucidati dalle truppe titine nell’ex Jugoslavia.
È la sintesi dell’incontro tenutosi ieri tra il sindaco Fabio Bottero, il presidente del consiglio comunale Claudio Albini e i rappresentanti di Fratelli d’Italia Marco Osnato, parlamentare, Franco Lucente, capogruppo un Regione, e Antonino Russo, presidente del circolo cittadino.
L’incontro si è tenuto in un clima molto cordiale. “Siamo stati ricevuti da Bottero e abbiamo condiviso con lui e il presidente Albini la necessità di celebrare la ricorrenza e di coinvolgere i cittadini in percorsi di conoscenza – hanno detto i tre rappresentanti del partito di Giorgia Meloni.
Il sindaco e il presidente del Consiglio comunale, Claudio Albini, richiamando anche il trentennale gemellaggio con la città istriana di Buje, hanno confermato che l’argomento verrà trattato in Consiglio. Tra le proposte, ci sarà anche quella di intitolare uno spazio pubblico (una via, una piazza o un edificio pubblico) ai Martiri delle Foibe e agli esuli.
“Per noi – hanno scritto in un comunicato stampa Osnato, Lucente e Russo al termine dell’incontro a Trezzano – è fondamentale che il 10 febbraio venga ricordato e celebrato come merita e che tutti i cittadini siano sensibilizzati e coinvolti. Per questo abbiamo parlato e parleremo con quanti più sindaci possibile e ringraziamo tutti i nostri rappresentanti nei comuni per il lavoro che stanno facendo, affinché questa tragedia nazionale non venga più dimenticata”