
E’ morto al Policlinico di Milano Guido Vitali, l’81enne sopravvissuto all’esplosione avvenuta domenica scorsa, 19 giugno, nel proprio camper a Rozzano, esplosione in cui aveva perso la vita la moglie, Vena Petruzzella, 78 anni. La coppia viveva a Ravenna e si era messa in viaggio per le vacanze. Avevano fatto sosta a Rozzano e parcheggiato il camper nel controviale di via Boccaccio al confine della zona industriale di Ponte Sesto.
I lettori di pocketnews.it conoscono la loro tragica vicenda. Domenica pomeriggio, l’uomo stava cucinando, la moglie stava riposando sul lettino. All’improvviso, forse per un malfunzionamento, la bombola di gas di servizio del cucinino è esplosa scaraventando l’81enne fuori dal camper, a una distanza di almeno cinque metri.
La donna è rimasta intrappolata nell’automezzo. In quel momento sulla strada stava transitando un vigile del fuoco di Pieve Emanuele, Davide Cardone, che, messo al sicuro la sua famiglia è intervenuto per prestare i primi scorsi.
Cardone ha provato ad entrare nel caravan in fiamme. Si è accorto subito della presenza di altre bombole di gas al suo interno e ha fatto allontanare chiunque si trovasse nelle vicinanze. La seconda esplosione ha trasformato il camper in una palla di fuoco. Ha danneggiato un secondo camper parcheggiato lì vicino e i capannoni di due aziende confinanti con la strada colpite dalle bombole di gas trasformate in proiettili.
La scena, agli occhi dei soccorritori è sembrata apocalittica. Sul posto si sono precipitate squadre dei vigili del fuoco, carabinieri, polizia locale, ambulanze della Croce viola di Rozzano. E’ stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso. I sanitari hanno prestato le prime cure all’81enne e lo hanno trasportato in codice rosso al Policlinico di Milano. Per Vena Petruzzella, originaria di Cosenza, che avrebbe compiuto 78 anni il prossimo agosto, non c’era più nulla da fare.
Nonostante fosse avvolto da fuoco quando è stato soccorso, si sperava che Guido Vitali riuscisse a sopravvivere. Invece non ce l’ha fatta. È morto questa mattina è ha raggiunto la moglie Vena