domenica - 10 Dicembre 2023
HomeNewsBuccinasco“Double Face”: in mostra a Buccinasco la doppia anima di musicisti e...

“Double Face”: in mostra a Buccinasco la doppia anima di musicisti e cantanti rock

La musica rock vista da due artisti che le hanno dedicato la propria vita, da uno attraverso l’obiettivo della sua fotocamere, dall’altro con una pittura più intima e privata

mostra-buccinasco
Nell’immagine da sx Carlo Montana e Renzo Chiesa, pittore e fotografo dei miti del rock

Renzo Chiesa e Carlo Montana, Carlo Montana e Renzo Chiesa. Il loro comune denominatore? La musica rock vista dall’uno attraverso l’obiettivo della sua fotocamera, dall’altro con una pittura più intima e privata. Saranno i protagonisti di una mostra che sarà inaugurata alla Cascina Robbiolo di via Aldo Moro 7 a partire dal prossimo sabato 1 ottobre, alle 18,30. La rassegna rimarrà poi aperta al pubblico sino a domenica 16 dello stesso mese.

La passione per la musica rock di Renzo Chiesa sboccia da ragazzo, quando con al collo la sua Nikon F andava ai concerti per fotografare le sue rockstar preferite. Le sue foto hanno dentro tutto il movimento del rock, tutta la forza della sonorità e delle altalene musicali che dagli anni sessanta hanno rivoluzionato il “sentire” di molti. Carlo Montana, invece è il ritrattista rock più famoso d’Italia,: ha aperto le porte della sua casa museo di Zibido e lasciato uscire alcune sue opere.

L’accoppiata rappresenta le due anime di “Double Face”, una mostra pittorico fotografica di musicisti e cantanti rock curata da Fabrizio Seidita.  La rassegna è composta da 54 opere che hanno come soggetti stelle rock di spessore mondiale. Si va da Mick Jagger a John Lennon, da Patti Smith a Jimi Hendrix. Ci sono anche autori italiani come Paolo Conte, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla, Fabrizio de André.

Durante i weekend, la mostra sarà arricchita da rappresentazioni teatrali, video, mini concerti e due presentazioni di libri, uno dello stesso artista Renzo Chiesa che celebra i suoi anni di attività con il titolo “Cinquanta” e l’emozionante “Rock Poster 1940-2010” di Martina Esposito,.

“Tra i primi eventi della nuova stagione culturale di Buccinasco – dichiara Martina Villa, assessora alla Cultura – ospitiamo nell’elegante contesto della Cascina Robbiolo una mostra speciale che ci permetterà di immergerci nel mondo della musica rock, grazie a due sguardi d’eccezione, l’arte che incontra l’arte. Forme di espressione artistica che si incontrano, si guardano, dialogano e ci parlano raccontandoci la storia della musica attraverso disegni e colori sulla tela che guardano altri colori o il bianco e nero della fotografia, grazie alla ProLoco, sempre in prima linea per valorizzare i talenti”.

La mostra resterà aperta fino al 16 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 (ultimo ingresso alle ore 19.30); sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

ortopedia LCBstudio Birrificio barba d'oro INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
ortopedia Commercialista Livraghi Birrificio barba d'oro INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi