
C’è una storia di talento, lavoro quotidiano e crescita silenziosa dietro la convocazione di Riccardo Fera alla Del Monte Boy League 2026, il massimo campionato nazionale Under 14 riservato ai club di Serie A. Una storia che parte dalle palestre del Crazy Volley Rozzano e arriva alla prestigiosa maglia della Bluenergy Piacenza, una delle realtà di riferimento della Superlega.
Riccardo, originario di Opera, è uno di quei ragazzi che rappresentano al meglio il senso profondo del settore giovanile: è cresciuto passo dopo passo nel vivaio neroarancio, entrando in palestra fin dall’Under 12 e costruendo stagione dopo stagione il proprio percorso tecnico e umano. Oggi quella strada lo porta a confrontarsi con l’élite della pallavolo giovanile italiana, sotto gli occhi degli addetti ai lavori e dei responsabili dei settori giovanili dei club di vertice.
La Boy League non è solo un torneo, ma una vera e propria vetrina nazionale del talento, un banco di prova dove emergono i prospetti più interessanti del movimento. L’approdo di Riccardo a Piacenza è il riconoscimento di un cammino fatto di dedizione, continuità e crescita, confermato anche dall’ultima stagione, in cui è stato tra i protagonisti del campionato di Eccellenza Under 15 con la formazione Black del Crazy Volley.
Determinante, in questo passaggio, è stato il lavoro svolto all’interno del progetto Bluenergy Piacenza Net, il programma di affiliazione che lega il club emiliano a diverse società del territorio, tra cui proprio il Crazy Volley. Grazie a questo canale, Riccardo ha potuto partecipare a momenti formativi di altissimo livello e mettersi in evidenza durante l’incontro con Matteo Antonucci, direttore tecnico del settore giovanile di Piacenza, convincendo lo staff emiliano delle sue qualità.
Il salto di Riccardo non è però un caso isolato, ma il simbolo di un movimento che cresce. Il Crazy Volley sta vivendo una fase di grande fermento sportivo, testimoniata dai risultati ottenuti in tutte le categorie giovanili e dalla Prima Divisione, segno di una progettualità solida e riconoscibile. «Vedere un nostro ragazzo confrontarsi con la realtà della Superlega è una vittoria per tutto il nostro staff e un vanto per l’intero territorio di Rozzano», ha dichiarato Massimo Marca, presidente dell’ASD Crazy Volley Rozzano. «Siamo certi che Riccardo porterà in campo a Piacenza la grinta e i valori che ha imparato nelle nostre palestre».
Ora per Riccardo Fera si apre una nuova sfida, fatta di allenamenti, confronti ad altissimo livello ed emozioni forti. Un’esperienza che rappresenta un traguardo importante, ma anche un nuovo punto di partenza. Per lui e per tutti quei ragazzi che sognano, un palleggio alla volta, di arrivare lontano.














