A 500 anni dalla morte del pittore fiorentino, anche il piccolo comune ne celebra il genio con diverse iniziative
È stato il personaggio che meglio rappresenta la genialità italiana nel mondo. Artefice del Rinascimento, le sue opere, dalla Gioconda all’Ultima cena, sono considerati capolavori che ha regalato all’umanità. Morto cinquecento anni fa, ad Amboise, oggi cominciano le celebrazioni per ricordarne la scomparsa.
Da Amboise a Cusago
Cominciano nella città nella Valle della Loria dove il genio toscano simbolo del Rinascimento italiano trascorse gli ultimi anni della sua vita, ospite del re di Francia Francesco I, nel castello reale e alla Clos Luce, la sontuosa casa padronale in cui visse e morì. E proseguono in tutto il mondo. Anche a Cusago. Che ha allestito un fitto calendario di mostre ed eventi. Ecco il programma delle iniziative
Giovedì 2 – ‘Leonardo Genio assoluto’
alle 20,30 in Biblioteca: conferenza del ciclo ‘I GioveNott’ con il fisico Claude Kanach.
Domenica 5 – ‘‘Le macchine di Leonardo’
alle 16,30 in Aula Consiliare: Inaugurazione mostra esposizione di macchine leonardesche. Saranno anche esposti i lavori di alcune classi della scuola primaria e dei bambini del Nido scuola.
Mercoledì 8: Laboratorio per Bambini
Alle 17 in Biblioteca : ‘Il ladro di Monna Lisa’: lettura e laboratorio creativo per bambini tra i 5 e i 10 anni
Giovedì 9 – Festa al Nido
Dalle 17.30 alle 19.30: Festa e Atelier al Nido Scuola Leonardo da Vinci
Giovedì 9 – Presentazione libro
Alle 21 In Aula Consiliare: Presentazione del libro ‘Sulle tracce di Leonardo a Milano’, a cura dell’autrice Nadia Gobbi. Con proiezione di immagini e reading.
L’approfondimento
Per chi vuole approfondire ecco una triologia sulla vita del genio fiorentino, dal periodo vissuto in Toscana a quello milanese, a quello romano, sino alla decisione di trasferirsi in Francia
I tre libri sono in vendita su Amazon:
Volume 1 – Il sabba delle Streghe
Volume 2 – Al servizio dei Borgia
volume 3 – Il segreto di Monna Lisa Gioconda
Seguici sulla nostra pagina Facebook