venerdì - 19 Aprile 2024
HomeBuccinascoBuccinasco CronacaCovid 19, continuano a salire i numeri dei contagi anche nei comuni...

Covid 19, continuano a salire i numeri dei contagi anche nei comuni del Sud Ovest milanese

In allerta Protezione civile, servizi sociali e associazioni di volontariato. Scoperto a Cusago il primo caso all’interno di una scuola secondaria con conseguente messa in quarantena dell’intera classe, compresi i docenti

Continuano a salire i numeri dei contagi anche nei comuni del Sud Ovest milanese. Due i residenti a Buccinasco sono ricoverati in gravi condizioni negli ospedali milanesi, e, dopo le classi in quarantena nella stessa Buccinasco e negli altri comuni della zona, da avantieri a Cusago è stato scoperto il primo caso all’interno di una scuola secondaria con conseguente messa in quarantena dell’intera classe, compresi i docenti.

L’allarme a Buccinasco è stato lanciato dallo stesso sindaco che in un post pubblicato questa mattina ha scritto: ”La situazione è molto grave – i cittadini positivi al virus sono 109, un record da marzo, di cui 6 sono in ospedale e, tra loro, 2 persone in gravi condizioni. fortunatamente altri 6 sono stati dimessi e sono tornati a casa”.

In quarantena obbligatoria a casa (stretto contatto), a Buccinasco, ci sono 56 persone. 121 sono le persone in isolamento domiciliare a Rozzano che, rispetto alla settimana scorsa registra, per fortuna, 27 guariti, 3 dimissioni dalle strutture ospedaliere e 6 ricoveri. 121 sono le persone in isolamento domiciliare.

A Buccinasco, vista la situazione critica, è stato deciso di insediare nuovamente il Centro Operativo Comunale in presenza rimasto attivo da remoto anche nei mesi estivi. Negli altri comuni si sta decidendo in queste ore se riattivare a pieno regime Servizi Sociali, Protezione Civile, e croci volontarie. Ripresa la consegna di farmaci a domicilio per chi è positivo in quarantena o ha patologie influenzali ed è impossibilitato a muoversi da casa.

I numeri negli altri comuni sono tutti in salita. Al 22 ottobre 2020 nel territorio di Cesano Boscone ci sono 145 persone positive al Covid-19, i ricoverati sono 10. Nello stesso giorno a Trezzano i residenti positivi al coronavirus erano in totale 77, 4 ricoverati e  97 definiti “stretto contatto” in quarantena obbligatoria .

Assago ha lanciato un’indagine di mercato per individuare laboratori di microbiologia e virologia o con sezioni specializzate in virologia e microbiologia, autorizzati o accreditati con il servizio sanitario regionale per eseguire test sierologia per anticorpi Sars-Cov 2 a favore di cittadini che appartengono alle fasce deboli.
 
Tra le varie disposizioni per contenere il contagio, ricordiamo che domani sabato 24 ottobre e dopodomani, domenica 25, è prevista la chiusura delle grandi strutture di vendita e degli esercizi commerciali al dettaglio presenti all’interno dei centri commerciali.

Resteranno invece  aperti i negozi che vendono: generi alimentari, alimenti e prodotti per animali domestici, prodotti cosmetici e per l’igiene personale, prodotti per l’igiene della casa, piante e fiori e relativi prodotti accessori. Rimangono aperte anche farmacie, parafarmacie, tabaccherie e rivendite di monopoli. Ovunque gli ingressi saranno contingentati.

Seguici sulle nostre pagine Facebook  o Istagram
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi