HomeAttualitàCorsico non è un paese per ragazzi (che vogliono giocare a calcio)

Corsico non è un paese per ragazzi (che vogliono giocare a calcio)

Una lettrice denuncia: impianti abbandonati e strutture fatiscenti per mancata manutenzione trasmettono sensazioni di desolazione

corsico-impianto-ex-trial
Nella foto, l’impianto sportivo  Fermi, ex Red devils ed ex scuola calcio Milan, abbandonato da due anni

Egregio direttore,
“Vive in silenzio il Dio che ha purgato questa terra con sale e cenere.” La citazione è presa dal libro “Non è un paese per vecchi” di Cormac McCarthy e, con una piccola modifica, calza a pennello per la storia che sto per raccontarle. E sì perché Corsico non è un paese per ragazzi che vogliono giocare a calcio. Dallo scorso autunno, per lavoro, mi sono trasferita in città. Provengo dal quartiere Lambrate di Milano e speravo di trovare sulle rive del Naviglio servizi e possibilità in linea con le mie aspettative e quelle della mia famiglia. Che non sono altissime. Una casa decente (l’ho trovata), trasporti pubblici (sufficienti), luoghi di incontro (scarsi), possibilità per mio figlio undicenne di dedicarsi al suo sport preferito: il calcio (inesistenti).

Appena mi sono traferita (forse avrei dovuto farlo prima), ho chiesto informazioni: non c’è una sola società sportiva che accolga ragazzi e li faccia correre su un campo di calcio. A Buccinasco ce ne sono due, come pure a Trezzano, una a Cesano Boscone come ad Assago. A Corsico zero. Per assecondare la passione di mio figlio sono stata costretta a iscriverlo in una delle società di Trezzano. Il problema è che in famiglia, sia io che mio marito lavoriamo e siamo costretti a fare i salti mortali per poterlo accompagnare e poi riprenderlo.

corsico-calcio-impianto-quartiere-travaglia
Nella foto, il campo sportivo al quarttiere Travaglia abbandonato da tre anni e più

E allora mi chiedo e le chiedo: perché a Corsico non c’è una sola struttura dedicata al gioco del calcio? Mi correggo. Approfondendo la questione ho scoperto che esistono alcuni impianti, ma sono abbandonati. Non li frequenta nessuno. Gli ex terreni di gioco o quel che ne rimane sono soffocati da erbacce. Le strutture fatiscenti per mancata manutenzione. È desolante il senso di abbandono che trasmettono. “Dio deve averli purgati con sale e cenere”, ecco il ritorno alla citazione di inizio lettera, visto lo stato in cui si trovano.

So che sino a pochi anni fa erano gestiti da associazioni private. C’era anche una scuola calcio collegata al Milan. Che fine hanno fatto? Perché il comune non li assegna a gruppi, a società, ad associazioni, che possano farli rivivere? È una questione economica? Per il Comune, per gli eventuali gestori? Se sì, perché allora non assegnarli in comodato gratuito? Assolverebbero una funzione sociale che, in tempi come questi, sarebbe un bell’incasso da parte dell’amministrazione pubblica.

Valentina F.

La questione cara Valentina è una sola: sono anni che le amministrazioni promettono bandi per l’assegnazione degli impianti esistenti, e sono anni che o i bandi non vengono pubblicati o non vi partecipa alcuno. Non conosciamo le richieste economiche del Comune, né se lo stesso comune pretenda dagli eventuali gestori lavori ordinari o straordinari per il loro ripristino. Il comodato d’uso gratuito potrebbe convincere qualche appassionato o qualche associazione a tentare l’avventura, ma pare che in Comune siano sordi al suono di questa campana.

Cosimo De Leo

2 Commenti

  1. Buongiorno io già nel lontano 2023 scrissi al sindaco e all’assessore per il centro sportivo di via fermi. Sono un imprenditore e vivo a Corsico, ho più volte manifestato la mia disponibilità a recuperare e sistemare il centro sportivo di via Fermi (perché ci giocavo da bambino), ho dato la mia disponibilità a ripristinarlo investendo per renderlo a seconda della richiesta un centro sportivo scuola calcio o un centro multi sportivo.
    Immagino dalle foto e dallo stato del centro che sia facile capire come nessuno ha colto la mia proposta per dare una nuova occasione a questo paese di far crescere i giovani con lo sport.

  2. Per la verità a Corsico abbiamo lo sporting Cb. Vero che è la squadra della parrocchia, ma abbiamo tantissimi iscritti (7 squadre) e un campo che ci invidiano tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

aperitifvintage rsavisconti INZOLI Officina Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
aperitifvintage rsavisconti Commercialista Livraghi Barcelo Viaggi