sabato, Ottobre 4, 2025
HomeAttualitàComandi della Polizia locale di Corsico e Buccinasco unificati: arriva un nuovo...

Comandi della Polizia locale di Corsico e Buccinasco unificati: arriva un nuovo no dal sindacato degli agenti

I rappresentanti dei lavoratori hanno messo in rilievo una serie di problematiche che dovrebbero indurre i sindaci dei due comuni a rivedere le proprie posizioni

polizia-locale-buccinascoLa decisione di unificare i comandi delle Polizie locali di Buccinasco e Corsico continua a tenere banco tra forze politiche dei due comuni e soprattutto tra gli agenti con l’ausilio dei loro rappresentanti sindacali che hanno sollevato e continuano ad evidenziare una serie di criticità del progetto.

“Diamo il cu…ore a Corsico!”

L’ultima presa di posizione è quella dei rappresentanti sindacali del Cse Flpl / Sulpm che con un comunicato dal titolo “Diamo il cu…ore a Corsico!” hanno messo in rilievo una serie di problematiche che dovrebbero indurre i sindaci dei due comuni a rivedere le proprie posizioni. Probabilmente si tratta solo di una speranza, visto il piglio che i due hanno assunto sulla vicenda.

Gli investimenti

“L’Amministrazione comunale di Buccinasco – apre il documento diffuso dall’organizzazione sindacale – negli ultimi 2 anni ha investito nella propria Polizia Locale sia in risorse strumentali che umane, riuscendo a portare il rapporto operatori/cittadini ad 1/1000.. Sono stati dotati di giubbotti antiproiettile, auto performanti, radio ricetrasmittenti, bodycam e una Centrale Operativa costata circa 60 mila euro”.

Comandante part time

“Ma il sindaco di Buccinasco – prosegue – ha un cuore grande e con la benedizione del comandante part time a 18 ore settimanali ha deciso di condividere gli ingenti investimenti con il Comune di Corsico che invece, di controverso, ha problemi sia di personale che di dotazioni operative e di dar vita ad una Convenzione che di fatto unifica le 2 realtà”.

Cancellata la nuova sede dal Dup

Tutto bene? Non proprio leggendo quell che segue: “Infatti il nuovo Comando della Polizia Locale di Buccinasco inserito nel Pgt è stato cancellato (in realtà è stato cancellato dal Dup n.d.r.). L’ attivazione dell’Unità cinofila? Cancellata anch’essa. 5 Agenti allontanatisi in mobilità volontaria nell’ultimo anno… I ladri di fari e altri componenti di autovetture sicuramente ringrazieranno…”

Le richieste

Evidenziate le criticità, il documento prosegue: “Chiediamo di poter tutelare adeguatamente i cittadini di Buccinasco ma il sistema di lettura targhe risulta essere obsoleto. Chiediamo di poter arrivare sul posto della chiamata in pochissimi minuti e non dover comunicare che “la pattuglia è im peg nata a Corsico”.

Vincitori e vinti

Il Comunicato si conclude con una riflessione: “All’ingresso del Comune di Buccinasco si legge in un cartello : “Qui la Ndrangheta ha perso” ma forse, con questa scelta, la sicurezza dei cittadini di Buccinasco non ha vinto !!!”La palla passa tra i piedi dei sindaci. Ma forse lo è sempre stata visto la loro determinazione a proseguire con l’iniziativa.

Qui Corsico….

Che sarà una dura una dura battaglia, comunque, lo si evince anche da quel che è successo ieri. In programma c’era un’assemblea congiunta degli agenti dei due comuni. Quelli di Buccinasco l’hanno disertata per ribadire d’essere irremovibili. Gli agenti di Corsico, invece, pur ribadendo la loro contrarietà, hanno dato mandato a Cisl e Cgil di “valutare eventuali bozze di accordo pretendendo, nel contempo, che nel tavolo tecnico che le sta predisponendo siano presenti alche i responsabili del vari uffici di Polizia locale”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi