sabato - 27 Aprile 2024
HomeNewsAssagoChef stellati alla mensa dei poveri

Chef stellati alla mensa dei poveri

20 dicembre 2019: l’Opera San Francesco compie 60 anni e tre chef cucineranno per gli ospiti dell’associazione benefica pasti speciali. Una Santa Messa sarà poi celebrata da Monsignor Delpini

Tutti coloro che oggi 20 dicembre si recheranno  in mensa non troveranno il consueto menù del venerdì, ma piatti pensati e realizzati da grandi nomi della scena gastronomica, cuochi premiati con due stelle Michelin. A pranzo sarà Philippe Lévéillé, del ristorante Miramonti l’Altro, francese ma da tempo in Italia, a cucinare pasta “calamarata”, guancia di vitello con purè e tiramisù.

La cena

A cena sarà il turno de Il Luogo di Aimo e Nadia i cui chef bistellati Alessandro Negrini e Fabio Pisani prepareranno lasagna di pasta fresca alle verdure, stufato di manzo del Parco del Ticino con polenta integrale bio, zuccotto con salsa al mascarpone e gocce di cioccolato. Lo stesso menù che presenteranno a pranzo nell’altra mensa della onlus, quella sita in piazzale Velasquez.

La messa

Nel pomeriggio ci si sposta poi nella Chiesa dei Frati Cappuccini di viale Piave 2, dove, alle ore 18, Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, e Roberto Genuin, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Cappuccini, celebreranno la Santa Messa solenne per il 60°. Per l’occasione sarà presente, salvo impedimenti dell’ultimo minuto, anche il sindaco della città Beppe Sala.

La visita

Al termine della celebrazione, l’Arcivescovo, accompagnato dal Presidente della onlus e dal Sindaco di Milano, visiterà la Mensa storica di corso Concordia dove ogni giorno circa 2.000 persone in difficoltà consumano un pasto caldo, e il Servizio Docce e Guardaroba che quotidianamente conta circa 220 ingressi.

L’inizio

Nella foto, l’inaugurazione della Mensa dei Poveri avvenuta il 20 dicembre del 1959

Il 20 dicembre 1959, giorno dell’inaugurazione ufficiale della Mensa dei Poveri di Opera San Francesco, fra Cecilio, il fondatore, servì il pranzo a oltre 300 bisognosi, perché per loro era stata costruita. Allo stesso modo, 60 anni dopo, venerdì 20 dicembre 2019, al termine di un anno ricco di iniziative per l’importante anniversario, Opera San Francesco, avrà cura soprattutto poveri, offrendo loro un pranzo e una cena speciali, come da desiderio del presidente di Opera San Francesco – fra Marcello Longhi.

I servizi

Uomini, donne e famiglie, italiani e stranieri, infatti possono grazie alla onlus contare su due mense – a quella storica si è infatti aggiunta la più recente in Piazzale Velasquez; un servizio docce e guardaroba che permette loro di lavarsi e avere degli abiti puliti; sul poliambulatorio grazie al quale ricevono cure mediche e medicinali gratuitamente; sull’area aociale che offre supporto per la ricerca di lavoro, guida e assiste chi intende riprendere in mano la propria vita professionale, sociale o hanno necessità di una sistemazione abitativa.

I volontari

Tutto è da sempre reso possibile grazie a un grande numero di volontari: più di 1000 – 220 dei quali medici – che permettono lo svolgimento di tutte le attività. “Ciò che desideriamo – dichiara Fra Marcello Longhi, presidente di Opera San Francesco – da sempre, ma ancor di più in questa ricorrenza, è far conoscere a quante più persone possibili le necessità dei tanti poveri che ancora vivono nelle nostre comunità, accanto a noi.”

I numeri

Opera San Francesco per i Poveri solo nell’ultimo anno ha distribuito 712.300 pasti, 57.520 ingressi alle docce, 9.130 cambi d’abito e 36.300 visite mediche.
Per rimanere informati sulle attività e gli eventi o per donare il proprio contrivuto a Opera San Francesco, è possibile consultare il sito ufficiale operasanfrancesco.it
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi