
Monelli Ribelli l’associazione che si occupa di sostenere i ragazzi autistici e con la sindrome di Asperger a Cesano Boscone, ha perso il suo presidente. Davide Bertoletti 55 anni è morto in seguito ad un arresto cardiaco la notte fra il 6 e il 7 marzo in ospedale, dove era ricoverato da qualche giorno per effettuare dei controlli medici. Aveva qualche problema di salute ma nessuno si aspettava che si sarebbe aggravato cosí rapidamente. Lascia la ex moglie e la figlia l’adolescente Jasmine, che ha perso il padre proprio mentre si affaccia all’età adulta.
Davide Bertoletti era l’anima dell’associazione Monelli Ribelli ed era la roccia su cui si appoggiavano le famiglie che iniziavano il percorso della scoperta e accettazione della neurodivergenza dei loro figli. Conosceva gli esperti e gli specialisti, e sapeva indirizzarli verso i corsi per genitori più adatti al loro caso ed era in grado di dare consigli mirati. La sua scomparsa sarà molto sentita in quella che considerava la sua famiglia allargata, che comprendeva tutti i cesanesi.
In questi giorni, prima di essere ricoverato in ospedale, insieme ai volontari di Monelli Ribelli e alle altre associazioni di Cesano Boscone, Davide Bertoletti stava preparando la festa per la raccolta fondi per la giornata sulla sensibilizzazione sull’autismo. È il 2 aprile ma a Cesano Boscone le associazioni saranno in piazza domenica 6 aprile ognuna con delle sue iniziative.
“Avevamo appena parlato e ci aveva dato dei consigli per la festa, anche se era in ospedale. Lascia un vuoto incredibile,” ha detto Roberta Piccina, volontaria dei Monelli Ribelli. La festa del 6 aprile ci sarà anche in onore di Davide Bertoletti, e tutte le associazioni si impegneranno nella raccolta dei fondi che finanzieranno uno dei progetti inclusivi fra i ragazzi neurotipici e neurodivergenti. I funerali di Davide Bertoletti si terranno lunedì 10 marzo alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, a Cesano Boscone.