domenica, Novembre 16, 2025
HomeNewsBuccinascoBuccinasco, trent'anni di teatro, risate e passione: gli "Adulti" continuano a far...

Buccinasco, trent’anni di teatro, risate e passione: gli “Adulti” continuano a far sognare

Dal 1996, la campagnia di Mario Pozzoli unisce la città attorno alla magia del palcoscenico: il cartellone 2025/2026

buccinasco-compagnia-degli-Adulti-Mario-Pozzoli
Nell’immagine una scena di Giallo Canarino e, nel riquadro Mario Pozzoli

Il teatro di Buccinasco parla la lingua degli Adulti”. Da quasi trent’anni la città ha una compagnia teatrale che è diventata un punto di riferimento per tutto il territorio. Si chiama Gli Adulti, un gruppo nato nel 1996 nella parrocchia Maria Madre della Chiesa grazie all’intuizione e alla passione di Mario Pozzoli, uomo di scena, di scrittura e di cuore. Da quel primo spettacolo messo in piedi “per scherzo” con parenti e amici, Pozzoli non si è più fermato: oggi nel suo repertorio figurano 68 commedie, molte delle quali scritte da lui.

Tra i titoli più amati dal pubblico ci sono Taxi a due piazze, Le pillole di Ercole, Vado a vedere se di là è meglio, Giallo Canarino e Una ragazza di nome Andrea, che il prossimo 23 novembre 2025 tornerà in scena all’Auditorium William Medini di Buccinasco per la stagione teatrale comunale 2025/2026. Mario Pozzoli, 79 anni, ha sempre creduto che il teatro potesse essere una forma di incontro e di crescita collettiva. Non solo regista e autore, ma anche scenografo, tecnico, contabile, addetto stampa e tuttofare della compagnia, ha costruito negli anni un gruppo coeso, unito da quella passione che trasforma il tempo libero in una seconda vita.

Sotto la sua guida, Gli Adulti hanno saputo conquistare migliaia di spettatori, diventando pionieri nella promozione del teatro amatoriale a Buccinasco. Nel 2002 diedero vita alla prima rassegna teatrale cittadina, che registrò oltre 2000 ingressi in soli sei spettacoli. Da lì la collaborazione stabile con il Comune e la nascita della stagione teatrale comunale, oggi una delle più seguite del Sud Milano. Il mese di novembre 2025 sarà ricco di appuntamenti.

Oltre alla commedia Una ragazza di nome Andrea, brillante e semi-dialettale, la compagnia sarà in tournée anche con Taxi a due piazze (Vigevano, 8 novembre), Vado a vedere se di là è meglio (Senago, 15 novembre) e Giallo Canarino (Calusco d’Adda, 28 novembre). Ogni spettacolo ha una propria anima: la comicità degli equivoci di Cooney, la riflessione leggera e profonda dei testi di Pozzoli, il ritmo che tiene lo spettatore incollato fino all’ultimo colpo di scena. Leggerezza e ironia, ma anche attenzione ai valori, ai sentimenti e alla quotidianità, “senza mai aggredire il pubblico”, sono gli ingredienti della formula che da sempre fa funzionare la compagnia, come ama ricordare Mario.

Negli anni, Gli Adulti sono diventati più di una compagnia teatrale. Sono un gruppo di amici che ha condiviso palchi, viaggi, prove serali e successi. La loro storica sede, Spazio-In in via Lomellina, oggi non esiste più, ma resta nel ricordo come un luogo vivo, pieno di corsi, incontri e serate culturali che per anni hanno animato Buccinasco e avvicinato centinaia di persone all’arte e alla socialità. Oggi la compagnia continua a portare avanti quello spirito, con un repertorio di cinque spettacoli pronti a salire sul palco in tutta la Lombardia e a sostituire, se necessario, altre compagnie all’ultimo momento. Per Gli Adulti e per Mario Pozzoli il teatro non è solo recitare, ma è creare comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi