mercoledì, Ottobre 29, 2025
HomeNewsBuccinascoBuccinasco: “La nostra scuola cade a pezzi, il degrado è ovunque", la...

Buccinasco: “La nostra scuola cade a pezzi, il degrado è ovunque”, la denuncia degli studenti della Ikaros

Lo scandalo ha scosso la Fondazione, al centro di un’inchiesta su presunte malversazioni da 40 milioni di euro di fondi pubblici destinati alla formazione professionale: un macigno sul futuro dei ragazzi

buccinasco-degrado-scuola-ikaros
Nelle immagini, lo stado di degrado in cui versa la sede della Fondazione Ikaros a Buccinasco

Dopo l’articolo “L’ombra dello scandalo Ikaros su Buccinasco e Trezzano: studenti senza materiali, docenti senza stipendi, fondi del Pnrr distratti” (leggi qui), riceviamo e pubblichiamo:

Gentile Redazione,
siamo studenti della sede della Fondazione Ikaros di Buccinasco (corsi di informatica e di gioielleria) e desideriamo attirare l’attenzione su una situazione che riteniamo grave e meritevole di copertura giornalistica. Nei locali della sede in Largo Don Minzoni 8 (Buccinasco MI) si riscontrano condizioni strutturali fortemente critiche:
• bagni inagibili o fuori uso;
• porte interne distrutte o gravemente danneggiate;
• pochi giorni fa l’intero piano si è allagato e in seguito è scoppiato l’impianto antincendio, generando un serio rischio per gli studenti e il personale;
• gli ambienti risultano in uno stato di manutenzione precario, con infiltrazioni, danni evidenti e potenziale pericolo per la sicurezza.
Ci sono pure molti cavi elettrici scoperti, manca anche il materiale di elettronica, di coding, laboratori con computer scadenti, wifi poco funzionante- La sede non è a norma!
Alla presente sono allegate fotografie che documentano alcuni dei problemi sopra descritti.
Riteniamo che la vicenda meriti attenzione pubblica, dato che tocca il diritto allo studio e la salute degli studenti, oltre alla responsabilità dell’ente che gestisce la formazione.
In attesa di un vostro riscontro, vi ringraziamo per l’attenzione.
Cordiali saluti

Gli Studenti Ikaros

Leggi anche:

L’ombra dello scandalo Ikaros su Buccinasco e Trezzano: studenti senza materiali, docenti senza stipendi, fondi del Pnrr distratti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi