Sono 85 i progetti finanziati con il bando regionale dedicato alla riqualificazione e l’adeguamento degli impianti sportivi
La notizia è fresca fresca di giornata: è stata approvata la graduatoria che ha assegnato, a fondo perduto, 9,5 milioni di euro, per la messa a norma dei centri sportivi lombardi. Due sono i comuni del Sud Ovest milanese che beneficeranno dei contributi: Buccinasco e Trezzano.
Buccinasco riceverà 150mila euro per la realizzazione nuovo impianto sportivo coperto con tensostruttura e spogliatoi in via Liguria, altrettanti ne saranno erogati a Trezzano sul Naviglio per l’installazione di nuove torri faro nel centro sportivo comunale di viale Europa.
Le risorse messe a disposizione del bando ammontano a 9,5 milioni di euro: sono stati suddivisi su 85 progetti. Di questi 15 sono stati presentati da società sportive e 70 dalle amministrazioni comunali. ‘Lo sport ha subìto un duro colpo dall’emergenza sanitaria. Anche per questo motivo – ha spiegato l’assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi – abbiamo aumentato le risorse passando da 7,5 milioni di euro agli attuali 9,5”.
Il bando 2020 ha introdotto delle novità, soprattutto per i beneficiari. Era aperto non solo ai Comuni ma a tutti gli enti pubblici, proprietari e gestori di impianti. A questi sono stati aggiunti poi i soggetti privati concessionari di impianti che nel loro statuto hanno finalità sportive, ricreative e motorie. Per tutti la head line è: ripartire con le attività e valorizzare la funzione etica, civile e sociale dello sport’.
Seguici sulla nostra pagina facebook