venerdì - 29 Marzo 2024
HomePoliticaBallottaggio: Macaluso dice no alle offerte della Agogliati

Ballottaggio: Macaluso dice no alle offerte della Agogliati

Il leader di “Italia in Comune” ha rifiutato cariche e poltrone e ha lasciato i propri elettori liberi di scegliere il futuro sindaco di Rozzano

 Un applauso per la corerenza. È quello che merita Marco Macaluso, candidato alla carica di sindaco alle elezioni dello scorso 26 maggio per la lista “Italia in Comune”, per la scelta di non appoggiare alcun candidato al ballottaggio tra Gianni Ferretti e Barbara Agogliati, ballottaggio che designerà il futuro sindaco di Rozzano. Lo ha reso noto con un post pubblicato sul suo profilo Faceboook titolato “Per il futuro di Rozzano vogliamo un vero cambiamento”. E cambiamento sia.

Tirato per la giacchetta

La settimana scorsa, all’apertura delle urne, Macaluso aveva raccolto oltre il 10% dei voti, un riusultato eccezionale per una lista nata solo qualche settimana prima. In molti lo hanno tirato per la giacchetta, sopratutto il Pd che ha paura di perdere quella che da anni è considerato un suo feudo.“ Mi corre l’obbligo – ha scritto  nel post – di ringraziare tutti coloro i quali hanno espresso la loro fiducia nei miei confronti e nei confronti della mia squadra, consentendoci di raggiungere un risultato che io considero eccezionale”.   Poi è passato all’esame politico della situazione che si è creata.

Gli incontri

“Nei giorni scorsi – ha ricordato –  abbiamo ritenuto opportuno incontrare le delegazioni guidate dai due candidati sindaci che domenica prossima andranno al ballottaggio. Gli incontri si sono svolti in un clima di piena apertura al dialogo costruttivo e programmatico da parte nostra. Da un lato la coalizione di centrodestra ci ha manifestato la propria stima sia per il risultato ottenuto, sia per le forze che siamo riusciti a mobilitare e a mettere in campo, esprimendo l’intenzione di voler riconoscere nel nostro ruolo di opposizione un elemento di garanzia e trasparenza nella eventuale amministrazione da loro guidata”.

L’offerta della poltrona

“Dall’altro lato – ha continuato –  la coalizione di centrosinistra ci ha riconosciuto il merito di aver raggiunto un importantissimo risultato elettorale in meno di 50 giorni di campagna elettorale, proponendoci ruoli amministrativi all’interno della giunta”. Esaminata la proposta,  Macaluso e il suo gruppo hanno “ritenuto non opportuno aprire ad una collaborazione di governo della città senza che ci fossero le basi per un vero cambiamento, ed in continuità con una miopia politica ed amministrativa che verte unicamente a tutelare il posizionamento personale a scapito dell’interesse collettivo”. Un duro colpo per la Agogliati e compagnia bella che speravano di coinvolgere il giovane politico offrendogli qualche poltrona.

Liberi di scegliere

Niet, no grazie, è stata la risposta. “Nell’imminente turno di ballottaggio fra i candidati più votati, le nostre elettrici e i nostri elettori, nessuno dei quali ha votato ad occhi chiusi o per opportunità e convenienza, sapranno valutare i candidati in competizione e decideranno, ancora una volta, da persone libere e senza condizionamenti”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

sponsorizzato da:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi