
Dodici musicisti in erba, dodici ragazzi che se continueranno nel loro percorso potranno diventare eccellenti strumentisti, cantanti, compositori. Nei giorni scorsi, Assago ha consegnato le borse di studio messe a disposizione degli allievi più bravi che frequentano la Scuola Civica di Musica. “Un piccolo gesto dal grande significato – racconta la nota che annuncia la consegna – un messaggio di incoraggiamento a tutti coloro che si sono contraddistinti per le loro capacità musicali e l’impegno nell’apprendimento e nello studio della musica e degli strumenti musicali.
Una scelta complicata
La cerimonia si è tenuta sabato scorso. I dodici sono stati premiati dopo essersi esibiti. Hanno ricevuto quattro borse di studio da 250 euro e 8 da 125 euro. Non molto, ma come sottolineato si tratta di un incoraggiamento a proseguire su questa strada. Secondo i membri della commissione giudicatrice, è stata “una scelta complicata” perché hanno dovuto scegliere tra numerosi ragazzi davvero bravi. Ed è per questo motivo che si è deciso di ampliare i beneficiari e sostenerli nello studio e nella pratica della musica.
Un fiore all’occhiello della città
La Scuola civica di Musica di Assago ha superato i 120 iscritti. Un traguardo importante per un istituto, fondato nei primi anni ’90 e da allora guidata da un gruppo di volontari con a capo Emilia Baroni: una scuola diventata fiore all’occhiello della città “La nostra amministrazione ha sempre creduto nella musica come forma d’arte e come strumento di crescita sana per i più giovani – ha spiegato l’assessore alla cultura, Donatella Santagostino – Complimenti ai ragazzi che, con le loro esibizioni, sono riusciti a farci emozionare e a dimostrarci che questa è la strada giusta”.