venerdì - 29 Marzo 2024
HomeCronacaAnche oggi, il Sud ovest piange nuove vittime del Coronavirus

Anche oggi, il Sud ovest piange nuove vittime del Coronavirus

Di fronte a numeri che devono far riflettere, le (in)decisioni politiche sono in balìa di conflitti governo-regioni e ripicche personali

Anche-oggi,-il-Sud-ovest-piange-nuove-vittime-del-Coronavirus-

Anche oggi, il Sud Ovest piange nuove vittime da Coronavirus: due a Buccinasco che si aggiungono ai cinque dei giorni scorsi nella stessa città, ai due di Rozzano nell’ultima settimana, due di Cesano Boscone, uno di Trezzano (nessuno ad Assago e Cusago). La tristezza e il dolore accompagnerà le festività di Natale delle loro famiglie.

I dati locali sono sempre allarmanti, in linea con quelli nazionali. La curva dei contagi rallenta lentamente, ma il Covid continua a colpire le famiglie dei residenti. A Buccinasco, i morti hanno raggiunto quota 39, i positivi sono saliti a 239, di cui 13 in ospedale, non è chiaro il numero di persone in quarantena fiduciaria a casa.

A Cesano, il 17 dicembre 2020 (dato pubblicato dal sindaco Simone Negri) risultavano ancora 490 casi attivi, 705 negativizzati e 2 nuovi decessi (25 da settembre). Negli ultimi giorni ci sono stati 5 nuovi contagiati. Tra le vittime, Donatella Bottoni, referente del plesso “Walt Disney” di via XXV Aprile.

Va leggermente meglio a Trezzano dove l’ultimo lutto e di una decina di giorni fa. Dalla scorse settembre, inizio della seconda ondata, nel comune si sono verificati più di 700 positivi da settembre, di cui circa 600 guariti. I ricoverati in ospedale sono una decina, 17, in tre mesi e mezzo, i decessi.

A Corsico i positivi della seconda ondata hanno superato quota 350. Il conteggio complessivo dei morti fa rabbrividire 114 da inizio epidemia. In confronto, Assago e Cusago sembrano essere isole felici. Nel primo comune, si registrano “solo” 21 positivi, 5 ricoverati e 7 decessi; a Cusago i contagiati sono 131, 12 in quarantena e due morti.

A livello nazionale la situazione non cambia. La discesa dei contagi è troppo lenta, ci sono ospedali ancora saturi, e ci sono stati oltre 20.000 decessi nell’ultimo mese. Cala la pressione sugli ospedali, ma area medica e terapie intensive rimangono sopra soglia di saturazione rispettivamente in 10 e 14 regioni, mentre continua a salire il numero dei morti.

Di fronte di questi numeri, le (in)decisioni politiche sono in balìa di conflitti governo-regioni, compromessi partitici e reazioni emotive, piuttosto che essere formate da un piano strategico per tutelare la salute, sostenere concretamente l’economia e gestire le conseguenze sociali della pandemia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi