
Si è disputato ieri, sul campo di via Emilia a Buccinasco, il tanto atteso derby tra il Romano Banco e il Nevada Calcio, un incontro che ha regalato emozioni fino all’ultimo minuto. La partita, come da aspettative, è stata equilibrata e il pareggio finale, 2-2, risulta essere il risultato più giusto. Rimane l’amarezza dei padroni di casa in vantaggio di due gol, raggiunti nel finale e avrebbero potuto anche perdere se il proprio portiere non avesse compiuto un mezzo miracolo.
A tal proposito, mister De Vecchi ha dichiarato: “Dobbiamo assolutamente migliorare questo aspetto. Che fosse un anno di transizione lo avevamo messo in preventivo… tanti i giovani in rosa, non mi voglio giustificare, non ne ho bisogno, anzi”. “La prossima stagione – ha concluso – però, se vogliamo ambire a qualcosa di importante (e lo vogliamo), questo aspetto va migliorato. Un anno di esperienza in più per tutti, compreso il sottoscritto, l’aiuto di qualche giocatore già presente in rosa ‘anziano’ e di qualità, e i risultati arriveranno. Ne sono certo al 100%.” Sull’altro fronte, quello del Nevada Calcio non si nasconde la soddisfazione per un finale di campionato in crescendo. Lo tesimoniano gli ultimi risultati.
La cronaca della partita
Primo Tempo:
4°, il Romano Banco passa in vantaggio con una rete di Nugnes, che, lasciato solo al limite dell’area, con un preciso destro spiazza il portiere ospite.
9°, il Nevada si fa vedere con un tiro di Capo Robert parat.
10°, colpo di testa di Evangelisti I su calcio d’angolo, ma la palla esce di poco.
27°, Evangelisti I esce per infortunio, sostituito da Amoroso
31°, il Nevada con un buon possesso palla, ma conclude poco in fase offensiva.
37°, bel lancio di Evangelisti per Martinelli che non riesce a stoppare bene il pallone e l’azione sfuma.
39°, un contropiede del Romano Banco viene intercettato dalla difesa del Nevada e deviato in corner.
Il primo tempo si chiude con il Romano Banco in vantaggio 1-0, ma il Nevada ha mostrato di meritare il pareggio.
Secondo Tempo:
1°, il Romano Banco inizia bene, ha un’occasione per raddoppiare che viene sventata da Antenozio in un calcio d’angolo.
8°, Nevada in pressione con Rossi. Il suo tiro viene deviato in angolo. Sul successivo corner, mischia sottoporta, ma la palla non riesce bucare la difesa biancoverde.
12°,: Evangelisti II parte in un’azione personale e lascia partire un potente sinistro, Il portiere del Romano Banco compie una parata straordinaria e devia in angolo. Sul corner successivo, Robert Capo colpisce il palo con un colpo di testa.
16°, una doppia occasione per il Nevada. Martinelli calcia una punizione, il portiere respinge. Rossi, in precario equilibrio, non riesce a segnare sulla respinta.
21°, raddoppio del Romano Banco con un calcio di punizione battuto da Musazzi, che mette la palla nell’angolino. Un gol che punisce le occasioni sprecate dal Nevada. Il secondo gol del subito non demoralizza gli ospiti che diventano più aggressiv, mentre i padroni di casa sembrano aver abbassato la guardia.
32°, Finazzi A. batte velocemente un calcio di punizione, trova Migliavacca, che crossa per Di Pierro, il quale segna di testa il 2-1.
37°, ancora Finazzi con un altro cross, questa volta per Rossi, che di testa centra l’angolino e firma il 2-2, portando la partita in parità.
38°, grande parata del portiere di casa, che respinge un tiro potente di Martinelli, che stava per segnare il gol della vittoria.
45°, l’arbitro concede cinque minuti di recupero, ma nel finale non succede nulla di rilevante.
Il risultato finale è 2-2, con il Nevada che ha mostrato carattere e determinazione, creando diverse occasioni per vincere. Per il Romano Banco, è l’ennesima occasione persa: non è riuscito a gestire il doppio vantaggio, mostrando alcune lacune nella fase finale della partita.
Conclusioni
Il pareggio rispecchia il buon gioco da parte di entrambe le squadre, con il Nevada Calcio che ha saputo reagire e, nonostante la sfortuna e alcune occasioni fallite, ha lottato fino alla fine. Mister De Vecchi ha espresso soddisfazione per la crescita del gruppo, ma ha anche ribadito la necessità di migliorare la gestione di questi tipi di partite se si vogliono raggiungere obiettivi più ambiziosi nella prossima stagione.